/Rivoluzione nel Padel: Il Golden Point
padel golden point

Rivoluzione nel Padel: Il Golden Point

Il ‘Golden Point’ arriva nel World Padel Tour nel 2020!!!

La regola verrà applicata dalla prima tappa della stagione in entrambe le categorie femminile e maschile.

Nella stagione 2020, il World Padel Tour lancerà il cosiddetto “Punto d’oro” in tutti gli incontri della competizione, un nuovo metodo di punteggio progettato per potenziare il gioco e lo sviluppo delle partite. Questo è uno dei maggiori sviluppi in termini di regolamenti registrati nel Padel professionale negli ultimi anni.
La misura, inclusa nel contratto con i giocatori professionisti dalla sua firma più di un anno fa, è anche contemplata dai regolamenti ufficiali dell’International Padel Federation (FIP) come uno dei metodi di punteggio alternativi.

golden point

In cosa consiste?

Se entrambe le coppie hanno vinto tre punti ciascuno, verrà chiamato il punteggio di “parità’” e verrà giocato un punto decisivo chiamato Golden Point.
La coppia ricevente sceglierà se desidera ricevere il servizio dalla parte destra o sinistra del campo.
I componenti della coppia non possono cambiare posizione per ricevere questo punto decisivo.
La coppia che vince il punto decisivo vincerà il game.
Una misura che si aggiunge a quelle già avviate per rendere più dinamico e agile lo sviluppo degli incontri e la durata delle giornate di competizione durante i principali tornei organizzati da World Padel Tour (Master Final, Master, Open e Challenger).

Perché questa modifica al regolamento?

Per quanto riguarda questa importante novità per il 2020, il direttore generale del World Padel Tour, Mario Hernando, ha sottolineato:
World Padel Tour è una competizione in continua evoluzione. Se nelle precedenti stagioni abbiamo deciso di modificare la pista ufficiale o il tipo di erba, quest’anno abbiamo introdotto il punto d’oro con lo stesso obiettivo: dare energia al gioco e renderlo più attraente per i fan che lo vivono dal vivo e per quelli che lo seguono di televisione o streaming ”.
Le Master Beers Victoria Marbella, che si terranno dal 29 febbraio all’8 marzo, pubblicheranno un nuovo regolamento che promette più intensità, più eccitazione e più spettacolo al World Padel Tour.

Fonte: World Padel Tour – 23 gennaio 2020 (traduzione Mr Padel Paddle)