/Il papà del Padel non sapeva…

Il papà del Padel non sapeva…

Un aneddoto di questo sport è relativo al papà del Padel Don Enrique Corcuera
(ringraziamento speciale per le info e le foto a Dante Lucchetti)

Don Enrique Corcuera
dopo aver inventato il Padel a casa sua ad Acapulco nel 1969 non sapeva cosa stava accadendo fuori dal Messico e come si stava sviluppando questo sport…
Infatti poco più di vent’anni dopo la sua idea, fu invitato in Argentina da Eduardo Lucchetti , proprietario del famoso club “El Balcon” a Buenos Aires, uno dei luoghi leggendari per il Paddle della città.



Così nell’aprile 1990 la prima delegazione messicana sbarcò in Argentina all’aeroporto di Ezeiza (Buenos Aires), guidato da Don Enrique Corcuera, e da sua moglie Viviana Dellavedova de Corcuera, insieme a giocatori quali Jaime Romandia, Francisco “Paco” Fernández e suo fratello Mario, Germán Sordo Escalante, Luis Corcuera, Andrés Baños, Serapión Fernandez, Eduardo Sánchez Navarro e i fratelli Reyes Varela.
Affrontarono una squadra argentina mista formata da Ricardo Cano, Eduardo Lúcete (h), Hugo Anzorregui e Jose Luis “Látigo” Abuchdid, tra gli altri.

Durante il periodo della visita Don Enrique rimase incredulo in quanto non era assolutamente a conoscenza che quella sua idea avesse avuto un successo cosi straordinario in Argentina e in altri paesi latinoamericani.

Questa visita si rivelò quindi di grande importanza.
Di ritorno in Messico, la delegazione firmò un impegno per lo sviluppo del Padel, organizzando il primo torneo “Enrique Corcuera” nel 1991 al Villanueva Hotel, Acapulco, e il Primo Torneo Internazionale “Copa Corcuera” nel 1992, presso il Centro congressi del porto di Acapulco.
Parteciparono all’evento giocatori provenienti da Spagna, Italia, Australia, Canada, Stati Uniti, Uruguay, Brasile e Argentina.
Sebbene il Padel sia nato in Messico nel 1969, solo nel 1991 è stata creata la Mexican Paddle Association, una mossa accolta da tutti i giocatori nazionali e stranieri supportati da Alejandro Burillo Azcarraga, un giocatore appassionato.
Il 27 aprile 1992, fu creata la Mexican Paddle Federation.
Tra i suoi membri, si può  citare Viviana Corcuera, Luis Corcuera, Ignacio Soto Borja e Alonso Cuevas.

Fonte dati: Dante Lucchetti ; Juan Carlos De Marco, Oscar Nicastro and Daniel Patti, and memoirs, anecdotes and archives of the FIP – Profilo Facebook PadelRetro – Traduzione di Carlo Ferrara