/Classifica World Padel Tour: Novità allo studio
world padel tour

Classifica World Padel Tour: Novità allo studio

L’organizzazione del circuito  WPT per il Tour 2020 sta studiando come apportare variazioni di bonus, punteggio e penalità relative al ranking dei giocatori

L’ obiettivo è quello di ottenere una classifica più giusta ed equa, che premia le coppie che vincono più partite , che premia coloro che, partendo da una bassa classifica,  sono riusciti a vincere con le teste di serie dei tornei e penalizzare quelli che escono fuori nel primo turno del tabellone principale.
Le misure concrete devono ancora essere definite ma sono in fase avanzata.

Attualmente le coppie che spesso superano la “Pre previa” (pre qualificazioni)  e raggiungono anche il Cuadro (tabellone principale) hanno difficoltà a conquistare il loro posto in esso, viceversa teste di serie che escono spesso al primo turno rimangono sempre in tabellone per via del punteggio.
Tutte queste situazioni avvengono da anni, sebbene l’organizzazione del Circuito professionale cerchi di rimediare ora.
Pertanto, il Dipartimento sportivo del World Padel Tour ha annunciato ai giocatori che sta studiando una serie di cambiamenti allo scopo di ottenere “una classifica più dinamica e fedele” in modo che la classifica dia la giusta “ricompensa a chi vince il maggior numero di partite”.
In questo senso, il World Padel Tour sta analizzando quali misure da adottare che potrebbero essere incluse nel suo Regolamento tecnico 2020.

Ranking finale 2019 femminile e maschile

 

Cambiamenti nel sistema di punteggio della classifica del World Padel Tour
Le due linee d’azione che il World Padel Tour ha impostato sono, da un lato, la penalità di sconfitte al primo turno e, dall’altro, la ricompensa per aver superato i turni di gioco.
A questo proposito, ha già annunciato ai giocatori quanto segue:
Studio e modifica delle tabelle dei punteggi.
– Aumento dei bonus ottenuti superando la fase pre previa o previa (qualificazioni).
– Analisi e penalizzazione delle sconfitte delle teste di serie che beneficiano di turni esenti (compresi quelli nel sorteggio principale).
– Aggiornamento e revisione dei punteggi dei tornei Challenger e FIP (Star, Rise e Promotion)

Punteggi ottenuti nei vari tornei WPT-FIP a seconda del turno raggiunto


Conseguenze di queste modifiche
Il calcolo della classifica del World Padel Tour viene effettuato attraverso un sistema di somma che combina i punti che ciascuna coppia ottiene in un torneo per il turno che raggiunge e il punteggio accumulato della stagione precedente (quest’ultimo depurato via via dei tornei già disputati quest’anno alla stregua del circuito ATP del Tennis).
Ciò che il circuito di Paddle professionistico persegue con questi cambiamenti nel sistema di punteggio è quello di avere “una classifica più dinamica e fedele” in cui “il punteggio di classifica ha più proporzionalità tra i meriti ottenuti e i punti aggiunti”.
Pertanto, l’attuazione di queste misure faciliterà le salite e le discese delle coppie in ogni fase della competizione.

E mentre aspettiamo le variazioni….

Buon Padel a tutti!

Fonti: Padelazo.com – World Padel Tour – Rielaborazione e Traduzione Carlo Ferrara