/Pablo Lima “El Canon” in Italia!!!

Pablo Lima “El Canon” in Italia!!!

Un altro grande player del Padel mondiale giocherà con il Circolo Canottieri Aniene la serie A italiana!

Il campionissimo brasiliano Pablo Lima conosciuto anche come “El Canon de Porto Alegre, n° 1 per 3 stagioni consecutive dal 2015 al 2017 insieme a Fernando Belasteguin, e attuale numero 6 al mondo e vincitore dell’ultimo WPT Master Final a Barcelona in coppia con Ale Galangiocherà il campionato italiano dopo l’accordo raggiunto con il Circolo Canottieri Aniene, attuale Campioni d’Italia.

Pablo Lima con il Dg del Padel Team Circolo Canottieri Aniene

Profilo di Pablo

Nato e cresciuto a Porto Alegre, Brasile, l’11 Ottobre 1986, Pablo Lima è un mancino e occupa la parte destra.
Ha fatto coppia per anni con la leggenda argentina Fernando Belasteguin.
I suoi colpi più importanti sono il rovescio a due mani e la pegada/remate (tutti colpi che ribalzando violentemente sulla parete di fondo del campo avversario terminano direttamente fuori o nel proprio campo, smash piatto per 3 o per 4), ma essendo un giocatore completo è immenso in difesa, nell’utilizzo delle pareti, nel pallonetto, nelle volee, nei colpi speciali vibora e bandeja, nel servizio, nei recuperi dall’esterno, nelle bajade de pared e molto altro.
Pablo inizia a dedicarsi al Padel all’età di 9 anni per diventare professionista nel 2004, ma è nell’anno 2008 quando, formando coppia con il connazionale Jardin, inizia a ottenere grandi risultati diventando la rivelazione della stagione.
Ma i migliori risultati di Lima vengono dal 2009, vale a dire dall’unione con lo spagnolo Juan Mieres con il quale inizia il braccio di ferro tra i due aspiranti al trono e i re della storia di questo sport, Bela-Diaz, culminato l’11 Giugno 2014, data storica in cui i due riescono a far abdicare i Re dopo 12 anni consecutivi di trono.
La loro leadership al n° 1 dura solo una settimana, prima che i Re riconquistino il trono, ma fu sicuramente un evento magico.
Dopo tanti anni da numero 2 al mondo nel 2015 crea una nuova coppia con Fernando Belasteguin con il quale per tre anni consecutivi (2015/2017) domina il palcoscenico mondiale e sale al 1° posto del ranking WPT.

 

Nei due anni successivi, a causa di due infortuni del suo compagno, si posiziona al 3° posto del ranking mondiale nel 2018 e 6° posto nel 2019 ma si toglie diverse soddisfazioni come il Master Final 2019 a Barcelona in coppia con lo spagnolo Ala Galan.
Il suo compañero nel WPT 2020 sarà Paquito Navarro, noi italiani invece ce lo gusteremo con la squadra del Circolo Canottieri Aniene nella nostra serie A.

Statistiche
Nell’ultimo World Padel Tour 2019 ha vinto 4 tornei (2 Master e 2 Open), è stato 2 volte in finale e 6 in semifinale.
A disputato 400 partite nel WPT vincendone 345 (86% di vittorie) ed è il 2° in classifica dopo Belasteguin che ha una % di vittorie del 90%.

Fonti varie. Tennis Circus, World Padel Tour,YouTube, profilo Facebook Padel team Circolo Canottieri Aniene