/La “Dormilona” nel Padel

La “Dormilona” nel Padel

La Dormilona è uno dei colpi  più spettacolari e complicati da realizzare e viene eseguita solo da giocatori di grande livello ed esperienza.

Durante la disputa di un match di alto livello vengono usati molti movimenti, tutti hanno bisogno di tanta tecnica e allenamento ad alte prestazioni.
E, all’improvviso, quando nessuno se lo aspetta, viene fuori dal nulla la Dormilona  un colpo sottile, elegante, ciò rende il pubblico muto per pochi decimi di secondo prima che inizino a gridare e ad applaudire!!!
E’ un colpo che lascia la palla morta nella rete, rendendo quasi impossibile la risposta dei rivali …
Tuttavia, per poterlo fare ci vuole tempo, piazzamento e molto sangue freddo, oltre a grande qualità e tecnica.
Ecco perché per dominare questo colpo abbiamo bisogno di molto allenamento e una dose di talento innato.
Uno dei giocatori che esegue questa impressionante colpo di più è “il mago” Juan Martín Díaz, l’ex numero 1 del mondo ma ci sono molti giocatori che a un certo punto del gioco optano per un’azione che non è conveniente abusare, in modo che non perda il suo “fattore sorpresa”.
Un altro dei grandi professionisti che vediamo solitamente eseguire e Miguel Lamperti.

Come eseguire la Dormilona nel Padel?
Per eseguire questo colpo complicato, è necessario posizionamento corretto e molta agilità mentale …
La palla dovrebbe cadere proprio dietro la rete con un effetto retrò.
Per i tiri di maggior successo, può anche succedere che la palla esca dal campo con un effetto collaterale o che la palla ritorni nel nostro campo con un enorme effetto retrò.
Per riuscire a realizzare questo punto, è importante aver ben compreso il senso di anticipo del Padel.
Quindi devi essere in grado di girare il verso della racchetta verso il cielo e fare un colpo molto tagliente usando il tuo polso con forza lanciandolo in avanti.
La verità è che La Dormilona  è una rara manovra data la sua complessità ma, allo stesso tempo, è un’ottima risorsa per risolvere i punti in modo efficace.

In questo video Alejandro “el mago” Sanz uno dei più grandi giocatori anni ’90 della storia del Padel e uno dei primi a realizzare questo colpo ci spiega come farlo

In questo video del maestro Rafa Galvez vengono descritti bene i passaggi per realizzare questo colpo attraverso la maestria di Miguelito Lamperti


Video con alcune delle più belle Dormilona :

 

Fonte dati: Worldpresspadel, Padel Magazine France, video condivisi da Youtube