/Quale è il peso giusto di una racchetta da Padel?

Quale è il peso giusto di una racchetta da Padel?

Scegliere una racchetta da Padel non è mai facile.
Molti parametri influenzano il comportamento di una Pala.
Oggi, concentriamoci sul peso.

Presto saremo in grado di tornare sui campi di Paddle e alcuni di noi vorranno tornare con una racchetta nuova di zecca.
Tra le caratteristiche da non trascurare quando si effettua la scelta vi è il Peso della racchetta.
Generalmente, le racchette di paddle per adulti disponibili in commercio hanno un peso oscillante tra 350 e 390 grammi.
Questa differenza di 40 grammi, che può sembrare irrisoria, avrà in realtà una notevole influenza quando si effettuano determinati movimenti.
Più pesante è la tua pala, più forte sarà il colpo.
Quindi i giocatori che guadagnano molti punti con il loro smash, o solo quelli in cerca di potenza, sceglieranno un pala piuttosto pesante (peso di 375 grammi o più).
Inoltre, opteranno generalmente per un diamante o un formato a goccia, per avere più peso nella parte alta.

In linea di massima:
Per una donna i pesi adeguati devono stare fra i 355 e i 370 grammi, fermo restando i casi eccezionali e le variabili di condizioni e costituzione fisica.
Per un uomo, il peso ideale è intorno ai 370 e 385 grammi. Può sempre variare a seconda se sei un giocatore da competizione oppure no, il peso e la costituzione fisica.

Alcuni giocatori del World Padel Tour giocano con le pale che, una volta posizionati gli overgrip, superano i 400 grammi.
Dà loro un notevole vantaggio per effettuare le schiacciate, ma rappresenta uno svantaggio in difesa (i giocatori professionisti hanno una tecnica così buona che possono permettersi di “sacrificare” un po’ di controllo di difesa per guadagnare più punti).
Per un dilettante è diverso, una pala troppo pesante costerà molti punti di difesa e sarà difficile spostarla al volo.
Bisogna tener presente che hai bisogno di una certa forza fisica per poter giocare una intera partita con un Pala pesante.
Troppo peso e.soprattutto troppo peso in testa possono danneggiare le articolazioni.

Attenzione a non confondere il peso globale della racchetta con il bilanciamento della stessa, perché ad esempio una racchetta più pesante di un’altra ma col bilanciamento molto orientato sul manico risulta essere più maneggevole di un’altra con le caratteristiche contrarie.

Quindi per i principianti, per i giocatori che soffrono di problemi al gomito, per quelli che cercano di ottenere controllo e manovrabilità, o quelli che non hanno la forza sufficiente, si consiglia di non prendere una pala troppo pesante (peso <370 g) e di forma piuttosto rotonda.
Quindi la racchetta perfetta non esiste, dipende da che tipo di giocatore siamo, bisogna scegliere un pala che si adatta meglio al nostro livello, tecnica e obiettivi.
Sarà quindi necessario prestare molta attenzione a tutti i parametri, dalla forma alla schiuma, compreso il peso, e persino la disposizione dei fori…
Ma questi sono argomenti che vedremo prossimamente…

Fonte. articolo di Padel Magazine Francia del 15/05/2020 (Xan Tafernaberry) rielaborato e tradotto da Carlo Ferrara