/Il Torneo di Padel più curioso della storia
PADEL

Il Torneo di Padel più curioso della storia

Nel 2010 fu organizzato a Barcellona presso uno dei Centri Commerciali più grandi di Spagna il L’Illa Diagonal il torneo di singolo di Padel con il maggior numero di iscritti , di “spettatori non paganti” della durata superiore alle due settimane.

Come ci racconta Andrea Balducci (PadelBarcellona.it),  il primo giocatore italiano nella storia del Padel, nel 2010 fu installato un campo da Padel singolo nel Centro commerciale di L’Illa Diagonal , un Centro enorme diviso su più piani, diverse centinaia di negozi e un’affluenza giornaliera di migliaia di persone al giorno.
Il campo singolo fu installato per lanciare una catene di palestre DIR e promuovere un circolo all’interno di una palestra nella zona alta di Barcellona.
Decisero di organizzare un torneo aperto a tutti gli abitanti della città , le iscrizione furono tantissime (come ci dice Andrea “fu una cosa barbara!”) , turni infiniti e gli spettatori “itineranti” decine di migliaia che tra uno shop ed un altro si fermavano a vedere il torneo.

Qui un breve video di quell’evento:

In quegli anni la Federazione spagnola aveva studiato il Padel singolo ed aveva fatto dei test con giocatori, maestri per fare diventare il Padel singolo ufficialmente uno sport.
Alla fine però questo progetto non fu più portato avanti per un discorso di Business probabilmente perché i Circoli erano contrari in quanto avrebbe ridotto il loro margine di guadagno del 50%.
A Barcellona esistono più di 30 campi singoli ma non esistono dei club specifici in quanto questi campi vengono installati o dove non vi sia altro spazio per fare un campo tradizionale o per allenamenti specifici ma sempre all’interno di circoli con campi tradizionali.

Carlo Ferrara in collaborazione con Andrea Balducci (Padelbarcellona.it – prodotti per il Padel e Accademia Internazionale Padel a Barcellona)