/Le Scuole di Padel in Italia: Derosas Academy
derosas padel

Le Scuole di Padel in Italia: Derosas Academy

Continua il nostro viaggio per le scuole di Padel in Italia , oggi andiamo in Sardegna dalla Scuola Padel riconosciuta dalla FIT del mitico Maestro Nazionale Giovanni Derosas !

 

Ciao Giovanni, da quanti anni esiste e come è nata l’idea di fare una scuola Padel nel circolo?
La scuola Padel esiste dal momento della nascita di Padel events, cioe dal 2015, l’idea di creare e formare nuovi giovani per questo sport è nata da subito …..
io sono italo-spagnolo e vedevo gia da anni in Spagna il movimento bellisimo con i giovani , quindi mi sono ispirato a loro .

Come è strutturata la scuola? Che tipologia di corsi avete? Quanti ragazzi mediamente sono iscritti? Quali e quanti sono gli istruttori?
La scuola è strutturata con diverse fasi a seconda dei livelli dei ragazzi , tutti comunque fanno 2 giorni alla settimana di padel sul campo con il sottoscritto curando aspetti tecnico/tattici e strategia e un giorno di atletica e preparazione fisica con istruttore per i piu piccoli mentre aumenta per i possibili agonisti.
La tipologia dei corsi si divide in base alla fascia di età e livello sia per i ragazzi che per gli adulti .

Nella scuola chi effettua i corsi sono solo io  ( maestro nazionale FIT ).
Sono arrivato ad avere circa 20 ragazzi ,ora con il virus e linizio della stagione estiva abbiamo rimandato tutto a settembre .
Vedremo che succedera’…

Vi confrontate con altre scuole Padel in Italia? esistono tornei nazionali o locali?
Non esistono tornei in questo momento locali di under ….ma su vari tornei o campionati che disputiamo io faccio giocare i ragazzi contro gli adulti per fare esperienza .
I confronti con altre realtà li faccio sempre in primis come maestro soprattutto con le scuole spagnole dei miei colleghi ….
Ogni 3/4 mesi parto in Spagna per studiare e aggiornamenti vari …. sono sotto contratto con Bullpadel Spagna che mi permette di stare a stretto contatto con i migliori coach al mondo, confrontarmi con loro ed assistere agli allenamenti dei tanti giocatori a loro vicini come Navarro, Tello ,Chingotto, Sanchez, Salazar, ecc…

Avete partner / circoli satellite?
Seguo 3 / 4 circoli in Sardegna e sono a contatto con loro, se dovessero avere un giovane che si distingue per le sue capacita tecniche sanno che sono a disposizione per vederlo e allenarlo .
La Padel events / G.Derosas Academy è la scuola forse insieme all’Aniene regolarmente riconosciuta dalla Fit come Scuola Padel Standard ( 3 stelle , il massimo ) che ha bisogno di un maestro nazionale , istruttore fisico , palestra  e Dirigenti.
Per fortuna riusciamo a soddisfare tutti i requisiti.

Quali sono i vostri progetti futuri per lo sviluppo di questo sport tra i ragazzi?
Progetti futuri ? Che dire , sicuramente il mio impegno è sempre quello di dare la massima professionalità a tutte le persone che si avvicinano al ns mondo , dai più piccoli ai più grandi …
P
oter preparare i nostri giovani in strutture sempre piu accoglienti e professionali .
Far divertire e far stare bene le persone facendo sport sano e sempre con il sorriso in viso.


Poi chissa qualche soddisfazione e sogno nel cassetto l’abbiamo tutti .

Entrare un giorno come Coach nel World padel Tour con una forte coppia italiana ….. e perche no cresciuta nel nostro  vivaio .

Grazie Giovanni per l’intervista e Buon Padel a tutti !

by Carlo Ferrara