/Boom dei giocatori amatoriali in Italia di Padel !

Boom dei giocatori amatoriali in Italia di Padel !

A conferma della crescita del Padel in Italia vi sono i numeri delle “prenotazioni dei campi” che stanno esplodendo in tutta la penisola

Secondo i dati Prenota Un Campo (il leader delle prenotazioni online con più di 350 circoli e 870 campi da padel prenotabili, con una quota di mercato superiore al 50%) nel trimestre Luglio / Settembre ci sono state quasi 150.000 prenotazioni online di Paddle!

La media nazionale di turni di gioco al giorno per singolo campo è stata nel mese di settembre di 3,6 (nel 2019 era di 2,7) senza contare lezioni private o di gruppo e abbonamenti.
Milano e Roma hanno una media di prenotazioni superiore a quella nazionale rispettivamente più di 6 e 4 campi prenotati al giorno.

I giocatori iscritti alla piattaforma di Prenota Un Campo sono quasi 60.000 (le regioni dove vi sono più iscritti sono Lazio, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna) di cui il 78% uomini vs 22% donne.

Grazie ai dati di Prenota un Campo sulle prenotazioni medie in Italia e a quelli sulle strutture e sui campi da padel del motore di ricerca Cerca un Campo su Mr Padel Paddle abbiamo effettuato una stima in difetto dei giocatori amatoriali di padel in Italia.
Abbiamo ipotizzato una partita a settimana per giocatore amatoriale (è in realtà una media tra gli amatori che giocano più volte a settimana e quelli che giocano saltuariamente).
A questo punto abbiamo moltiplicato le prenotazioni medie al giorno a livello Italia per il numero dei giocatori (ovviamente 4 giocatori) X 7  (i giorni della settimana) X il numero dei campi presenti in Italia nel mese di Settembre (vedasi immagine sottostante).
I dati sulle prenotazioni sono al netto di lezioni private individuali e di gruppo, scuole padel ed altri eventi , per questo motivo è una stima prudente sul numero dei giocatori amatoriali.

Il risultato è di oltre 160.000 giocatori amatoriali in Italia !

Prenota un Campo si è fusa recentemente con Playtomic, la più grande app di prenotazione dei campi al mondo e presto darà la possibilità di poter gestire anche corsi, tornei e tutte le attività per i giocatori di Padel (ranking amatoriali compresi) con un unico livello di gioco a livello internazionale.

 

Buon Padel a tutti !

by Carlo Ferrara