/L’importanza della scelta delle scarpe da Padel

L’importanza della scelta delle scarpe da Padel

Le scarpe sono una scelta importante per il giocatore amatoriale ma anche classificato di Padel in quanto influiscono nella performance e preservano gli infortuni

Il padel piace e piace a sempre più persone grazie all’immediatezza di questo sport e anche grazie al fatto che basta davvero poco per divertirsi e entrare in competizione.

Spesso, chi inizia a giocare a padel per scherzo o come un’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo finisce per innamorarsene e non poterne più fare a meno ed entra a far parte del sempre più grande clan dei Padel Addict.

Da vero padel addict inizia quindi lo shopping specifico, con le divise sportive, polsini, visiere, occhiali da sole e la famigerata pala, che concentra la nostra maggior attenzione di sempre, tra performance, forme, brand e colori.

Spesso, nonostante questa rincorsa spasmodica al miglior accessorio, quando osservi le calzature indossate in campo, puoi facilmente intuire che le scarpe non attirano la stessa attenzione da chi sceglie di crescere in questo sport.
Talvolta vengono usate scarpe dedicate al tennis, spesso sono normali scarpe da ginnastica.

Si spendono molte energie per acquistare la pala corretta, quasi come fosse un matrimonio anche se gli esperti dicono che la pala può incidere per un 20% complessivo sulla performance. Le scarpe, così poco considerate influiscono molto di più, oltre che preservarti da dolorosi infortuni.

Se giochi o hai giocato a tennis e pensi di essere al sicuro, è bene per te sapere che le scarpe, di padel sono profondamente diverse. Tra tennis e padel infatti cambiano le superfici di gioco ma anche i movimenti che i giocatori devono fare in campo.







Il giocatore di padel si sposta molto verticalmente e obliquamente, il tennis si sposta molto di più in orizzontale.

Senza dimenticare che sono richiesti spostamenti rapidi, frenate improvvise, scivolate e giravolte per uscire dalla parete e per fare tutto questo è necessario un ottimo grip.

La suola quindi può essere OMNI, A SPINA oppure MISTA e sono le uniche che permettono di giocare in sicurezza all’interno della gabbia, proteggendo articolazioni e arti inferiori del corpo, offrendoti anche quella stabilità in campo che ti permette colpi più sicuri e precisi.
Va da sé quindi che usare scarpe non idonee ti porta a instabilità in campo e una minor protezione laterale di piedi e caviglia con conseguente continuo compenso muscolare che genera con molta più facilità problemi a livello di contratture, distorsioni, stiramenti o addirittura strappi.

Vediamo insieme queste tre tipologie:

Suola Omni :

è estremamente versatile ed è ideale su superfici dure (cemento o sintetico); il suo disegno agevola l’aderenza sul terreno di gioco, facilitando movimenti rapidi e brevi.
Non consente però lo scivolamento.

Suola a spina:

ha un’elevata resistenza all’abrasione e assicura ottima aderenza sul tappeto in sintetico; rispetto alla suola Omni è più profonda e, quindi, non si consuma facilmente.
Ha una buona durata nel tempo e consente scivolate impeccabili nella gabbia.

Suola mista:

il disegno combina insieme la Omni per quanto riguarda la parte anteriore interna (garantisce una buona presa sul terreno di gioco) e la Clay (assicura scivolamento sul tappeto).

Una delle raccomandazioni di qualsiasi esperto di acquistare scarpe sportive è quella di acquisire un numero di piede adeguato.
Ricorda che tutte le marche non producono con le stesse identiche misure e, a seconda del materiale della scarpa, potresti volere una taglia o l’altra.
Scegli materiali traspiranti e impermeabili, aumenterà il comfort mantenendo il piede asciutto più a lungo.

Quanto è vero che questo è uno sport che si adatta a chiunque, altrettanto è vero che trattandosi di uno sport dinamico e ad alta intensità dovrebbe esser affrontato con tutti gli accorgimenti possibili, imparando anche a sfruttare tutti gli strumenti e accessori che questa disciplina porta con sé.

Come nelle pale, oggi anche nel mondo delle scarpe di padel si trova davvero di tutto dai prezzi low cost fino ad arrivare alle scarpe fatte su misura, dal colore sobrio fino a quelle più sceniche o griffate dai campioni del WPT.

Ora non hai più scuse, tra poco sarà pure il Black Friday, quale miglior occasione per mettere al sicuro il tuo gioco e la tua salute?

by Roberta Lozza

Fonti: Immagini tratte da www.superpadel.it