/Le statistiche del World Padel Tour: Le Top players
world padel tour

Le statistiche del World Padel Tour: Le Top players

Chi sono le giocatrici con il maggior n° di circuiti Wpt vinti?
e quelle con il maggior n° di tornei e di vittorie? Chi è la top player con la statistica di vittorie migliore e le coppie che hanno vinto il maggior n° di partite consecutive nel circuito professionistico più importante del mondo
Il World Padel Tour?

Nel circuito professionistico più importante del mondo il “World Padel Tour”, nato nel 2013, si sono disputati per la categoria femminile 91 tornei in 8 anni (contro i 126 della categoria maschile). Nei primi anni della sua nascita i tornei femminili sono stati di numero decisamente inferiore rispetto a quelli maschili (nel 2013 7 femminili vs 19 maschili) oltre ad avere montepremi più ridotti. Negli ultimi 3 anni il n° dei tornei è stato identico (nel 2020 11 tornei ciascuno)  o leggermente inferiore (nel 2019 15 femminili vs 17 maschili).




Chi sono le giocatrici con il maggior n° di titoli vinti ?
Vi è un dominio incontrastato della Spagna, nessuna giocatrice al di fuori della penisola iberica ha mai vinto il circuito WPT.  Al primo posto vi sono le Gemelas Atomikas Alayeto che hanno vinto 4 volte il circuito (2014-2015-2017-2018), seguite da Marta Marrero che ha vinto 2 volte con 2 compagne diverse (2016 con Salazar, 2019 con Ortega).




Quali sono le giocatrici che hanno vinto il maggior n° di tornei del circuito?
Anche qui dominio delle giocatrici spagnole, solo 3 giocatrici di cui 2 argentine (Reiter 3 volte e Tenorio una volta ) ed una portoghese (Noguiera, un torneo) sono riuscite a vincere un torneo ma sempre in coppia con un’altra spagnola.
Nel podio abbiamo prime a pari merito Mapi e Majo Alayeto con 32 titoli vinti seguite dalla Salazar con 28 e Marta Marrero con 25.




Le giocatrici con il maggior n° di partite vinte e con la maggior % di vittorie

Primeggiano sempre le gemelle atomiche. Majo Alayeto è quella che ha il maggior n° di incontri vinti (244) , seguita dalla sorella Mapi (228) e da Marrero (224) e Salazar (219). Se consideriamo la migliore % di vittorie su incontri disputati è la sorella Mapi ad essere al primo posto (82,3%) vs 80,8% di Majo. Il motivo di questa differenza è dovuto all’infortunio nel 2018 di Mapi che ha costretto la sorella Majo a giocare nel 2019 con la giovane Delfi Brea, ciò a generato una leggera discesa della sua % di vittorie.  Ottime percentuali anche per la Salazar (80,5%) e la Marrero 78%.
In sintesi queste 4 giocatrici hanno più o meno una media di 4 partite vinte ogni 5 disputate.

Un’ altra curiosità sono il n° di maggior vittorie consecutive, anche qui in testa le Alayeto con 30 vittorie seguite con 16 vittorie dalle due coppie Salazar/Marrero e Triay/Sainz.

Buon Padel a tutti !

by Mr Padel Paddle

(in collaborazione con il Corriere dello Sport)