/La Chiquita nel Padel
Chiquita padel

La Chiquita nel Padel


La Chiquita è un tiro spesso usato nel padel, dal momento che è un colpo effettuato dalla linea di base o da metà campo , piuttosto lento, il cui obiettivo è quello di mettere la palla ai piedi dell’avversario che è a rete.

Molto spesso, il giocatore che fa una chiquita poi avanza sul campo per provare ad intercettare la traiettoria della risposta dell’avversario.




Quindi è un colpo di contrattacco utilizzato per togliere la pressione a rete dell’avversario e mettere a lui stesso pressione avanzando dal fondo campo dopo aver effettuato il colpo.
Di sicuro è un colpo efficace ma altamente rischioso e difficile da eseguire in quanto richiede massima precisione, grande flessibilità delle gambe e massima delicatezza di esecuzione con il braccio per controllare la palla.

La realizzazione di questo colpo si può sintetizzare in tre punti:
-La palla deve essere colpita bassa appena dopo la rete
-Si deve effettuare un colpo lento
-Ai piedi dell’avversario
Una volta colpita la palla se ci si trova a fondo campo si devono effettuare tre/quattro passi in avanti per contrattaccare gli avversari.




Perché si usa la Chiquita tatticamente?
Il giocatore che usa una Chiquita ha l’obiettivo di rallentare il gioco degli avversari e userà questo tiro per contrattaccare la risposta di essi  sperando in una palla alta dell’avversario per incrociare la traiettoria.

Andiamo a lezione da Paquito Navarro che ci spiega come si effettua questo colpo:





Come contrattare con la Chiquita , analisi del maestro Rafa Gálvez:

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle