/Regione Lazio : Crescita senza freni !
Regione Lazio padel crescita

Regione Lazio : Crescita senza freni !

Il Lazio si conferma ancora la prima regione in Italia come strutture dove giocare, campi da padel ed appassionati di questo Sport

Continua la crescita a livello italiano con più di 300 strutture e 900 campi da Padel installati da inizio anno in tutta Italia per un totale di 1.130 club e 2.730 campi sparsi nel territorio della nostra penisola.
Oggi analizziamo il Lazio che si conferma la regione leader sia come numero di campi che come club, toccando le 300 strutture per un totale che supera gli 850 campi (fonte Cerca un Campo).
Da inizio anno nel Lazio le strutture di Padel sono aumentate di oltre 50 unità, con una nascita di oltre 200 nuovi campi. A livello indoor vi sono più di 70 strutture con campi al coperto (quasi 200 campi indoor) che rappresentano meno di un quarto dei club attivi in questo sport nella regione (il 23% contro una media nazionale del 30%). La media campi per singolo club è di quasi 3 per struttura (in Italia il coefficiente è 2,4).
Nel Lazio sono concentrate il 27% delle strutture di padel in Italia (un anno fa erano il 34% a significare che lo sviluppo di questo sport si sta diffondendo in tutta la penisola) e il 34% dei campi (42% stesso periodo 2020).




La classifica

La provincia con più club e campi è quella di Roma (227 strutture-695 campi) seguita da Latina (42s-91c), Frosinone (13s-29c), Viterbo (9s-21c) e Rieti (9s-17c).
Nel podio delle province in Italia con più club abbiamo sia Roma – che è in testa – e Latina che segue al terzo posto. Stesso podio anche a livello di comuni, dove Roma conta 151 strutture e 501 campi e Latina 16 club per 46 campi.
Dato interessante, e da evidenziare, è quello relativo ai comuni di Cerveteri e Fiumicino, che sono all’11esimo e 12esimo per numero di circoli in Italia, ma anche Pomezia al 20esimo posto e Nettuno al 26esimo sono certamente delle belle sorprese.
A Roma si concentrano i circoli con il maggior numero di campi della regione e stesso risultato a livello nazionale; ve ne sono infatti ben 4 ai primi 5 posti della classifica in Italia. Il Club con più campi in Italia al momento è il romano Red Padel con 15 campi all’aperto, poi abbiamo dal terzo al quinto posto altri tre club della Capitale, quali lo Sporting Club Ostiense (13 campi di cui 6 indoor), il Joy Padel (12 campi di cui 6 indoor) e il Bola Padel Club (11 campi di cui 3 al coperto), circolo dovesi sono svolti in questi giorni le finali del campionato di Serie A 2021.
Nel Lazio le strutture con più di 4 campi sono ben 42 di cui la maggior parte sono concentrate nella provincia di Roma (37) e di questi ve ne sono ben 12 con più di 8 campi presenti nel club. Se il trend continuerà ad avere questa crescita probabilmente saranno superati i 1.000 campi in tutta la regione entro fine anno, un dato certamente clamoroso realizzato in pochi anni.

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle




in collaborazione con il Corriere dello Sport