/Europei positivi per l’Italia del Padel
europei 2021 italia padel

Europei positivi per l’Italia del Padel

Si è conclusa la XII edizione dei Campionati europei 2021 di Marbella in Spagna, bene l’Italia.

La Spagna, come da pronostici, l’ha fatta da padrona vincendo sia gli Europei maschile e femminile per nazioni sia quelli a coppie.




Al netto degli spagnoli si sono confermati in Europa i valori espressi nel 2019 con l’Italia (2° maschile e 3° femminile) e la Francia (3° maschile e 2° femminile) e la crescita della Svezia (4° in entrambe le categorie).
Queste 3 nazioni sono quelle che, in Europa hanno avuto negli ultimi 2 anni (soprattutto Italia e Svezia) la crescita maggiore come n° di campi e di giocatori in questo Sport.
Assente agli Europei, per mancata iscrizione, il Portogallo che poteva essere una delle squadre da podio in questo Europeo in entrambe le categorie.
Il prossimo step per capire se l’Italia ha fatto passi in avanti in questo sport saranno sicuramente i Mondiali in Qatar dal 15 al 20 novembre giunti alla loro XV edizione.

Europei a coppie




Come da pronostici vi è stato un dominio assoluto delle coppie spagnole sia per gli uomini che nelle donne con la solo loro presenza nelle semifinali e poi nelle finali del torneo a coppie.
Nella categoria maschile hanno vinto Paquito Navarro ed Ale Ruiz che hanno battuto in finale Juan Martin Diaz e Coki Nieto per 7-5/6-4. I migliori azzurri classificati sono stati Michele Bruno e Andres Britos sconfitti ai quarti dai vincitori del torneo.
Tra le donne hanno trionfato Ari Sanchez e Paula Josemaria (una delle coppie più in forma a livello mondiale) che hanno sconfitto Victoria Iglesias ed Eli Amatrian per 6-3/6-2.
Le azzurre si sono ben comportate con tre coppie che hanno raggiunto i quarti di finale (Stellato-Tommasi, Pappacena-Sussarello e Casali-Orsi) prima di uscire per mano delle spagnole.




Italia maschile Vice Campione d’Europa
La prestazione della squadra maschile è stata sicuramente positiva, in quanto abbiamo terminato il nostro girone vincendo tutte le partite per 3-0 (Svizzera, Monaco e Polonia), sconfitta nei quarti la Gran Bretagna (3-0) e nelle semifinali la temibile Svezia per 2 a 1. La finale ci ha visto di fronte la grande Spagna e non vi è stato nulla da fare (2-0 per la Spagna), il cammino è ancora lungo per essere competitivi con gli iberici.

Italdonne sul podio d’Europa

Le azzurre si sono piazzate al terzo posto ma rimane il rammarico di non aver avuto fortuna nei sorteggi pescando in semifinale la Spagna.
Il girone per le italiane è stato vinto senza problemi con un duplice 3-0 sia alla Polonia che alla Germania, ai quarti abbiamo battuto la Danimarca sempre per 3 a 0 prima della sconfitta con le spagnole (0-3).
Nella finale per il terzo posto abbiamo avuto la meglio sulla Svezia per 2 a 0 conquistando il gradino più basso del podio.
Peccato non aver incontrato le francesi in semifinale perché poteva essere un ottimo test per capire quale fosse la nazione più forte in Europa escluse le spagnole.

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Italia in Finale agli Europei di Padel!