History of Padel

Díaz-Belasteguin: il segreto della coppia di maggior successo nel padel

Il padel è diventato uno degli sport alla moda, facendo il salto in popolarità diversi decenni fa in Argentina e poi in Spagna. La prima grande coppia, e quella che molti considerano la migliore della storia recente, è stata formata da Fernando Belasteguín e Juan Martín Díaz.

La storia di successo di Juan e Bela

Entrambi gli argentini sono stati quasi 13 anni insieme (2001-2014) numeri uno al mondo, vincendo 170 delle 190 finali giocate, conquistando ben 22 tornei consecutivi e il record di un anno e nove mesi imbattuti. Due leggende viventi del mondo del padel. Nel corso degli anni, entrambi hanno dato spiegazioni su come fosse la loro relazione nell’élite mondiale di questo sport.
Juan Martin Diaz è nato a Mar del Plata il 28/11/1975 in provincia di Buenos Aires mentre il suo compagno 4 anni dopo a Pehuajo Fernando Belasteguin il 19/05/1979.

Professionalità

La coppia di maggior successo in questo sport non è nata come risultato dell’amicizia fra due giocatori. Fu Juan Martín a contattare il suo giovane compagno per via del potenziale che mostrava.
Lo vedeva come un giocatore con un’ambizione fuori dal comune e come il miglior alleato per vincere i tornei nel breve termine. Da parte di Fernando, che non era ancora il numero uno, accettò la proposta di uno dei suoi idoli e in quel momento considerato il miglior giocatore del mondo. Cosi decisero di fare coppia insieme per vincere, il resto è storia.
I due campioni hanno anche costantemente sottolineato come motivo del loro successo il team di professionisti che li ha circondati in questi 13 anni e che hanno messo pace nei momenti di tensione totalmente normali a questo livello di gioco. Rispetto e professionalità erano due massime che hanno cercato di mantenere sempre fino all’ultimo giorno di coppia.

Un altro aspetto che hanno evidenziato è stata la preparazione fisica. In tutto il periodo insieme, non hanno avuto quasi lesioni gravi e questa è la chiave per i successi collettivi.
L’infortunio di uno danneggia direttamente l’altro ed entrambi hanno saputo mantenere un livello di eccellenza senza danneggiare il loro fisico.
Nonostante l’usura degli anni, il rapporto tra Juan Martín Díaz e Fernando Belasteguín è rimasta cordiale. Non è stata l’amicizia ad unirli, ma un rapporto professionale che hanno saputo mantenere fissando regole basate sul rispetto e sulla buona preparazione fisica. Più passa il tempo, più l’eredità di queste due leggende viene valorizzata facendoli diventare un vero e proprio Mito per gli appassionati di questo sport.

Video della storia della coppia più forte del mondo:

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

Fonti varie: tra cui PadelStar – articolo di Raul D. Martin (tradotto e rielaborato Mr Padel Paddle)

Articoli correlati

Il Papà del Padel Don Enrique Corcuera

Mr Padel Paddle

Pablo Lima: Storia e intervista esclusiva al Campione di Padel

Mr Padel Paddle

Storia del Padel in Italia – Il primo campo in vetro

Mr Padel Paddle