Padel Internazionale Padel Italia

Il Padel cresce e supera il Tennis in alcuni paesi

Che il padel fosse in crescita a livello mondiale è a tutti noto ma è interessante vedere il suo trend d’interesse rispetto al cugino maggiore il Tennis

Uno degli strumenti di analisi e ricerca più utilizzati per analizzare l’interesse sul Web di uno sport (o su qualsiasi altra cosa) è Google trends* dove abbiamo potuto confrontare a livello mondiale come sta crescendo il padel rispetto al tennis.
Abbiamo anche analizzato quali sono le nazioni dove la parola “Padel” è più ricercata rispetto a quella “Tennis” e come è il trend d’interesse in Italia.

Ovviamente questo tipo di informazioni non ci dice quale è il numero dei praticanti o tesserati di questi sport di racchetta ma ci da una tendenza di quali sono gli interessi e le preferenze di appassionati per uno sport piuttosto che per un altro.

Confrontando a livello mondiale negli ultimi periodi le due parole, fatto 100 il totale delle ricerche dei 2 sport, il padel è in continua crescita soprattutto nel 2021 (da notare la crescita degli ultimi 90 gg).
Si tratta su scala mondiale di valori ancora bassi rispetto al tennis ma in forte e rapida crescita.

Negli ultimi 90 giorni vi sono ben 6 nazioni dove la parola padel è più ricercata rispetto al tennis:

– Spagna (86% Padel – 14% Tennis);
– Argentina (78% Padel – 22% Tennis);
– Chile (77% Padel – 23% Tennis);
– Svezia (71% Padel – 29% Tennis);
– Portogallo (69% Padel – 31% Tennis);
– Finlandia (62% Padel – 38% Tennis).

In paesi come Danimarca e Norvegia il padel supera il 40%, Paesi Bassi e Belgio il 30% e interessante anche il dato degli Emirati Arabi con il 24% mentre in Italia il valore del Padel è del 22%.
Buoni risultati per il Padel anche in Messico e Egitto (17%), Grecia (11%).
Siamo ancora al di sotto del 10% in Francia (8%) anche se in rialzo, in Brasile (7%) e in paesi come Polonia (6%) e in Russia (6%) anche se fino ad un anno fa in questi paesi dell’Est Europe non vi era traccia d’interesse per il padel.
Vi sono paesi di matrice anglosassone (Stati Uniti, Gran Bretagna), la Germania e interi continenti (Asia, Africa, Australia) dove ancora questo sport è in fase embrionale, nei prossimi anni capiremo se riuscirà il padel a diventare uno sport praticato in tutto il mondo.

Clamoroso il risultato in Spagna dove la parola Padel è ricercata 6 volte più di quella Tennis

Qui la tabella su ‘trend in Italia :

Nelle prossime analisi faremo un approfondimento sull’Italia

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Analisi sullo sviluppo del Padel in Italia: Anno 2020

Google trends* è un programma che rivela quali sono i vocaboli o le informazioni più cercate sul web in un certo arco cronologico o in una specifica regione geografica.

Fonte dati: Google trends al 7 gennaio 2022

Articoli correlati

I colpi Top di Paquito Navarro nel World Padel Tour 2020

Mr Padel Paddle

Si scioglie la coppia Giulia Sussarello e Roberta Vinci

Mr Padel Paddle

World Padel Tour: Finali sorprendenti al Marbella Master 2022

Mr Padel Paddle