/Incredibile Svezia: 38 campi da padel in un club

Incredibile Svezia: 38 campi da padel in un club

In Svezia  lo sviluppo del padel è senza fine e il Padel Crew a Helsingborg a Marzo sarà una struttura con ben 38 campi

La Svezia è la nazione con il più alto tasso di crescita al mondo negli ultimi 3 anni anche superiore all’Italia in % alla popolazione.
E’ scoppiata una gara in questo paese a chi fa la struttura più bella, quella con più servizi o con più campi, una vera e propria mania per il popolo svedese.




Una delle strutture già più grandi della Svezia, Padel Crew a Helsingborg (città a sud della Svezia con il maggior numero di abitanti dopo Malmoe superiore a 110.000 abitanti), si sta espandendo con un totale di 18 nuovi campi da padel al chiuso.
A marzo sarà pronto un grande tempio gigante dedicato a questo sport con 35 campi al coperto più tre all’aperto.
Sarà uno delle strutture migliori e più grandi del mondo“, afferma Marcus Eriander, Sales and Marketing Manager Region South di Padel United, che possiede Padel Crew.

I migliori giocatori svedesi, come Daniel Windahl, Calle Knutsson, Simon Vasquez e Billie Gajic, si allenano regolarmente in questo club che vuole diventare la sede principale del padel svedese e un centro del padel mondiale.
Attualmente la struttura in fase di espansione da 8.000 metri quadrati a 13.500 metri quadrati.

Secondo diversi siti europei specializzati al padel sarà il più grande club d’Europa anche se a noi risulta essere il Club El Estudiante di Madrid con 40 campi (di cui 20 al chiuso e 20 all’aperto).
Sicuramente sarà la più grande struttura indoor dedicata a questo sport.

A questo punto è lecito chiedersi ma in Svezia c’è tutta questa domanda continua di padel?

C’è molta discussione intorno al fenomeno Padel in Svezia sul fatto che tutte le strutture costruite negli ultimi anni saranno davvero in grado di reggersi dal punto di vista finanziario.
La saturazione è stata, secondo molti addetti ai lavori, raggiunta e l’occupazione dei campi che esisteva in molti luoghi in Svezia durante l’inizio e la metà del 2021 è ora diminuita in molti luoghi.
Da questo punto di vista, la riqualificazione di Helsingborg è completamente in contrasto con le condizioni generalmente prevalenti nel paese scandinavo.

Attuale struttura del Padel Crew:

C’è davvero richiesta di 18 nuovi campi ?

Marcus Eriander : “Sì, lo speriamo. Abbiamo la migliore accademia d’élite del paese e ci sono molti altri players che vogliono entrare. La stragrande maggioranza che vuole allenarsi ha tra i 17 e i 20 anni. Abbiamo diversi accordi con le scuole della zona. Inoltre abbiamo diversi giocatori d’élite che giocano qui, facciamo molto affitto campi con le partite tra amici e ci saranno anche più opportunità per i giocatori B e C che non vogliono necessariamente ambire al professionismo, ma che avranno la possibilità di giocare più partite”.

Le strutture più grandi in Svezia

Ci sono nel paese scandinavo già club importanti come Every Padel ad Åby che ha 25 campi, Every Padel Jönköping con 23 campi (e otto all’aperto), PDL Stoccolma con 22 corsi, Padel United Bäckebol con 17 campi.
Inoltre, nel 2022 saranno costruiti diversi grandi centri di padel: Norrköping Padelcenter con 19 piste, Padel Arena Group con 20 campi e Bon Padel a Hisingen, che avrà 20 campi per citarne alcuni.

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

Fonti varie : Padel Direkt, Padel Magazine Fr

articoli correlati:

Il Padel cresce e supera il Tennis in alcuni paesi