Padel Internazionale

A marzo il primo Grande Slam del nuovo circuito?

Secondo Bein Media Group , colosso mondiale dei media, già a marzo potrebbe esserci il primo Grande Slam del circuito Qatar Sports Investment – Federazione Internazionale Padel

Bein Media Group è una società di intrattenimento del Qatar fondata il 1º gennaio 2014 da Nasser Al-Khelaïfi, con sede a Doha e di proprietà di Al Jazeera Media Network.
La società detiene anche Al Jazeera Sports, network il cui nome è stato poi trasformato in BeIN Sports.
Qualche giorno fa sul loro sito oltre a descrivere il progetto di questo nuovo circuito hanno indicato una prima probabile tappa già da Marzo in Qatar,  ecco quanto riportato dall’articolo:

Qatar Sports Investment (QSI), presieduta da Nasser Ghanim Al-Khelaifi, sta esplorando la possibilità di un nuovo circuito internazionale di padel – che cambierà le regole del gioco per lo sport (portandolo da uno sport locale incentrato sullo spagnolo in qualcosa di veramente globale) e cambierà la vita dei giocatori professionisti che saranno trattati come atleti d’élite all’interno di un tour di corsa professionale e governato a livello internazionale. La mossa aprirà ulteriormente la porta a una crescente popolazione di talenti arabi, sia professionisti che dilettanti, che stanno abbracciando questo sport.

QSI e Al-Khelaifi hanno tenuto colloqui con la nuova Professional Padel Association (PPA) e la International Padel Federation (FIP) sui loro piani per espandere lo sport, con una decisione in sospeso. I giocatori e la Federazione si sono avvicinati personalmente ad Al-Khelaifi, dopo che la Qatar Tennis Squash and Badminton Federation ha ospitato quello che è ampiamente considerato il miglior torneo di padel di sempre quando i Campionati del Mondo, organizzati da Al-Khelaifi, si sono svolti a Doha a novembre. Al-Khelaifi è anche visto come un campione globale di padel, essendo stato un giocatore di tennis professionista per molti anni, mentre molti giocatori del Paris Saint-Germain (PSG) sono appassionati di padel.

Il concetto iniziale del nuovo tour mondiale sotto QSI coinvolgerebbe 10 tornei internazionali tenuti nel 2022 e nel 2023, tra cui quattro Grand Slam – il primo dei quali potrebbe tenersi già a marzo 2022 in Qatar. Ciò potrebbe salire a un minimo di 30 nel 2024, tutti con un montepremi significativamente maggiore di quello attualmente offerto.
I principali giocatori professionisti di padel sono attualmente legati a contratti privati di Super League – gestiti dalla società spagnola di birra Estrella Damm. In questo torneo a porte chiuse – marchiato World Padel Tour – i giocatori stanno prendendo in considerazione un’azione legale nel tentativo di liberarsi dagli obblighi contrattuali, ponendo al contempo limiti alla crescita dello sport professionistico. Sotto la guida della Federazione e del QSI, il padel mira a far parte dei Giochi Olimpici di Los Angeles nel 2028.

Al-Khelaifi è anche presidente di beIN MEDIA GROUP, presidente della European Club Association e presidente del PSG.
BEIN SPORTS deteneva i diritti esclusivi per il Campionato mondiale di padel dello scorso anno in 37 territori che coprono le regioni del Medio Oriente e dell’Africa, dell’Asia-Pacifico e del Nord America.
La vasta esperienza di QSI nella costruzione di marchi e nella crescita finanziaria delle imprese (PSG da $ 70 milioni all’acquisizione e quasi nessun titolo alla valutazione di $ 2,5 miliardi oggi, con squadre maschili e femminili leader – tutte guardate a livello globale in TV e digitalmente) è di estremo interesse per la Federazione, PPA e CIO“.

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Il Circuito QSI – FIP: I dettagli del progetto Padel

World Padel Tour: Il calendario ufficiale 2022

Il World Padel Tour contrattacca e minaccia azioni legali

La Federazione Internazionale attacca il World Padel Tour al CIO!

E’ scontro frontale nel Padel: Associazione giocatori vs WPT

Bomba nel Padel: Nuovo Circuito con lo sceicco Al Khelaifi

 

Articoli correlati

Pappacena e Marchetti nel Cuadro del World Padel Tour!

Mr Padel Paddle

Fip Rise Villa Pamphili: Iniziate le qualificazioni

Mr Padel Paddle

Open Menorca WPT: Orari e dove vederlo

Mr Padel Paddle