Padel Internazionale

World Padel Tour: I punti FIP fuori dal ranking Wpt

Era una decisione scontata dopo che la Federazione Internazionale di Pádel e la QSI hanno annunciato il proprio circuito il World Padel Tour ha deciso di vendicarsi rimuovendo i punti FIP dalla sua classifica.

Così, il nuovo World Padel Tour includerà solo punti dai propri tornei per il ranking del suo circuito WPT 

Ecco la lettera che è stata inviata questa mattina ai giocatori:

“Cari giocatori,

A seguito delle ultime informazioni dalla Federazione Internazionale di Padel (FIP), che ha presentato pubblicamente un progetto di circuito indipendente, al di fuori del quadro di collaborazione in cui il WPT e la FIP collaborano dal 2019, il World Padel Tour vuole informarti che:

La classifica ufficiale del WPT terrà conto solo delle competizioni e dei tornei inclusi nel calendario ufficiale del WPT.

Comprendiamo che questa situazione, di cui il WPT non è in alcun modo responsabile, genera un impatto negativo per tutti quei giocatori che hanno partecipato a questi tornei nel 2021 e che quest’anno si trovano in difficoltà per non poter difendere i punti ottenuti , in quanto i tornei inseriti nel Calendario Ufficiale FIP non fanno parte del Calendario Ufficiale WPT, come diretta ed esclusiva conseguenza della decisione adottata dalla FIP.

Di fronte a questa situazione, il WPT è obbligato a trovare le condizioni necessarie per tutelare gli interessi dei giocatori del WPT cercando di minimizzare il più possibile le conseguenze sportive per loro.

Con effetto immediato, il WPT congelerà temporaneamente i punti FIP nella classifica ufficiale del WPT. I giocatori avranno così la certezza di mantenere attivi questi punti e mantenere le rispettive posizioni in classifica, mentre il WPT adotterà le misure necessarie per sostituirli fornendo le competizioni necessarie al normale svolgimento della competizione professionistica.

Da questo momento il WPT lavorerà per offrire quanto prima gare alternative che possano essere aggiunte ai tornei Master, Open e Challenger e che saranno inserite nel Calendario Ufficiale del WPT, favorendo così uno scenario favorevole alla promozione di tutti questi giocatori interessati nel corrispondente segmento della classifica ufficiale WPT.

La separazione tra FIP e WPT è ormai ufficiale, e alla luce di quanto scritto in questa lettera, dobbiamo aspettarcinuove categorie di tornei sul WPT in questa stagione !

Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
fonte: Padel Magazine Fr 
articoli correlati:
Cupra FIP Tour inizia la stagione 
Il circuito FIP -QSI in dettaglio 
World Padel Tour: Il calendario ufficiale 2022
Il World Padel Tour contrattacca e minaccia azioni legali
La Federazione Internazionale attacca il World Padel Tour al CIO!
E’ scontro frontale nel Padel: Associazione giocatori vs WPT
Bomba nel Padel: Nuovo Circuito con lo sceicco Al Khelaifi

Articoli correlati

Barcelona Master WPT: Orsi e Sussarello nel Cuadro final

Mr Padel Paddle

Giocatrice rivelazione 2019 World Padel Tour

Mr Padel Paddle

Tutti i vincitori del World Padel Tour (edizione 2022)

Mr Padel Paddle