Padel Internazionale

Apt Padel Tour: Tutte le novità del circuito

L’APT Padel Tour inizierà ufficialmente il 7 marzo con l’Asunción Junior Tournament.
L’Open si svolgerà dal 13 al 20 marzo in Paraguay e le iscrizioni sono già aperte.

L’Apt Padel Tour del monegasco Fabrice Pastor è, al momento, il secondo circuito mondiale dopo il World Padel Tour con obiettivi ambiziosi di scavalcare nelle gerarchie il WPT in termini di scelta dei giocatori.

A poco più di 20 giorni dall’iizio della seconda stagione nella storia dell’APT Padel Tour esaminiamo le novità maschili in termini di premi e qualificazioni che arriveranno nel 2022.

Tabellone principale con più coppie

Finora, le 8 teste di serie hanno iniziato la loro partecipazione alla fase degli ottavi di finale. Tuttavia, nel nuovo regolamento si stabilisce che quest’anno solo le 4 migliori coppie del torneo (28 coppie nel tabellone Master e Open) saranno esonerate dal primo turno.
Come novità per questo 2022, le teste di serie che sono esenti dal primo turno ma perdono all’esordio, non aggiungerebbero i punti corrispondenti alla sconfitta agli ottavi, ma a quelli che riceverebbero perdendo agli ottavi. (es: se una coppia esente dal 1° round in un Master perde al primo incontro (2° round), invece di ottenere 135 punti otterrà 68 punti). L’eccezione saranno gli eventi Grand Master, in cui tutte le teste di serie più alte dovranno iniziare a lottare per la vittoria dal round di trentadue finali.

Notevole aumento dei montepremi

E la grande novità arriva con uno storico aumento dei premi assegnati per torneo. L’evoluzione maggiore si ha nei tornei Open, con un rialzo del 300% rispetto al 2021. Se la scorsa stagione sono stati distribuiti 28.000 dollari/euro in ciascuno degli Open, quest’anno saranno 90.000 dollari/euro, e ogni membro del vincitore coppia passa da 2.940 a 8.550 dollari/euro.
Nella categoria Master i premi sono raddoppiati e verranno assegnati 110.000 dollari/euro, invece dei 51.800 del 2021. Ciascuno dei vincitori intascherà 10.450 dollari/euro invece degli attuali 5.160.

Anche i premi nella categoria Grand Master si sono evoluti in modo significativo, passando dai 90.000 dollari/euro dell’anno scorso ai 140.000 dollari/euro di oggi, il che significa che i vincitori passano da 8.550 a 11.200 dollari/euro singolarmente.
Allo stesso modo, anche la dotazione economica per il Master Finale è cresciuta da 70.000 a 90.000 dollari/euro e ogni “master” vincitore riceverà 9.000 dollari/euro invece dei precedenti 7.000.
Inoltre, va notato che l’APT Padel Tour offrirà alloggio gratuito a tutti i giocatori del tabellone finale mentre rimarranno in competizione e che, per la prima volta, vengono introdotti premi per i giocatori nella fase precedente.

I punti arrivano al Final Master

La novità non lascerà alle spalle il Final Master dove compare un cambiamento che aumenterà ulteriormente l’interesse di tutti i classificati. A partire da questa stagione, il Final Master assegnerà anche punti per la classifica: 300 per ogni partita vinta nella fase a gironi, 400 per i vincitori delle semifinali e 500 per coloro che vengono incoronati come “maestri” dell’APT Padel Tour.
Questi punti verranno conteggiati per tutta la stagione successiva per i sorteggi dei tornei e verranno eliminati prima dell’inizio del Final Master dell’anno successivo, quindi non conteranno per determinare le coppie che si qualificheranno al Final Master dell’anno successivo .

Nuove Categorie di giocatori 

Oltre al grande aumento dei premi in denaro per la stagione 2022, l’APT sta lanciando due nuove categorie che mirano ad aiutare i giovani giocatori a progredire e professionalizzare. Prima di ogni grande evento, ci sarà un torneo junior, poi un torneo Futuro, ogni volta con un biglietto di qualificazione per il prossimo torneo in gioco.

Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articoli correlati:
I punti più spettacolari dell’ Apt Padel Tour 

Articoli correlati

Minorca Open: Finale maschile tutta argentina

Mr Padel Paddle

Il Circuito QSI – FIP: I dettagli del progetto Padel

Mr Padel Paddle

Mondiale Padel maschile: Vittoria azzurra contro il Qatar

Mr Padel Paddle