Padel Internazionale

Stati Uniti: La scommessa del Padel vs Pickleball

Riuscirà il Padel ad avere lo stesso successo del Pickleball negli Stati Uniti?

Secondo un articolo di Marina Stanley e Chris Rovzar di Bloomberg, noto media degli Stati Uniti, il Miami Padel Open, in programma dal 22 al 27 febbraio, mira ad attirare sponsor di lusso verso il crescente seguito del padel.

“Presto, lo sport del padel potrebbe non vivere più all’ombra del suo cugino di corte più popolare negli Stati Uniti, il pickleball, o della sua amata sorella maggiore, il tennis. Gli organizzatori del Blockchain.com Miami Padel Open sperano che l’evento, che dà il via alla stagione 2022 del World Padel Tour permetta di far conoscere sempre di più il padel negli USA.

“Il padel è uno degli sport in più rapida crescita al mondo, in particolare in America Latina, dove abbiamo un’impronta sempre più ampia di clienti, partner e dipendenti”, afferma Peter Smith, amministratore delegato di Blockchain.com, che sta sponsorizzando l’evento. Sebbene il padel sia meno conosciuto negli Stati Uniti, il mercato sta recuperando terreno. Cinque nuovi club sono spuntati a Miami in altrettanti anni e il gioco sta attirando giocatori di alto profilo, atleti e investitori famosi come la star del calcio David Beckham e l’ex campione NBA Tony Parker, che ha fondato l’agenzia dietro il French Padel Open.

I sostenitori sperano di confezionare box di VIP negli Island Gardens di Miami con fan acclamati. “Abbiamo la fortunata opportunità di vendere un gran numero di box di lusso a individui potenti e gruppi aziendali di alto livello che attraggono quei marchi di lusso”, afferma Wayne Boich, CEO di Boich Investment Group, che quest’anno ha concesso in licenza l’evento in Florida. “Per non parlare di molti amministratori delegati di alcune di queste aziende stanno anche praticando questo sport”. Dice che l’evento di sei giorni vuole essere un’esperienza di livello mondiale con cucina raffinata, concerti e vendita al dettaglio.

L’ultima volta che Miami ha ospitato un torneo di padel è stato nel 2017, l’unica occasione precedente negli Stati Uniti, ed è stato su scala molto più piccola. L’evento si è tenuto sotto una gestione diversa al Lummus Park di Miami Beach in soli quattro giorni con un totale di circa 2.400 persone presenti, affermano gli attuali organizzatori. Gli attuali sponsor sperano di raggiungere una base di consumatori con un’ampia fascia di età e un patrimonio netto elevato.

Il produttore di orologi Richard Mille è tra gli sponsor quest’anno. “Molti dei nostri clienti hanno una casa nella zona o semplicemente si spostano spesso qui”, spiega Laura Hughes, direttore delle comunicazioni del marchio svizzero di fascia alta. “Giocare a padel, in un club o nel loro campo privato, sta diventando parte dello stile di vita dei clienti a cui piace essere attivi e che potrebbero essere anche un po’ competitivi. Un allineamento con uno sport che è uno stretto fratello del tennis ha senso per noi e per le nostre vendite di orologi”.

Tennis e padel vengono valutati allo stesso modo, con il padel giocato prevalentemente in coppia. Ciò che distingue il padel dal suo più grande concorrente, il pickleball, è che il campo è racchiuso da quattro pareti di vetro che possono mantenere la palla in gioco.

Non ci sono ancora dati sufficienti per dire esattamente quante persone stanno giocando a padel negli Stati Uniti. Ci sono almeno 120 campi residenziali e privati, secondo la US Tennis Association. Ciò contrasta con oltre 4,2 milioni di giocatori di pickleball attivi, secondo la USA Pickleball Association. “Chiunque guardi pickleball e guardi questo torneo imminente capirà rapidamente la differenza tra pickleball e padel”, afferma Boich.

Sia il Miami Padel Open che il World Padel Tour saranno trasmessi a livello globale su reti tra cui il francese Canal+ e su YouTube. “Credo che il padel possa sicuramente superare la popolarità del pickleball negli Stati Uniti”, aggiunge Boich. “Siamo fiduciosi che presto ci saranno più tornei di padel in altre città. “

Buon Padel a tutti
by Mr Padel Paddle
fonte: Bloomberg.com-articolo del 3 febbraio di Marina Stanley e Chris Rovzar

Articoli correlati

Lamperti show al Sardegna Open WPT

Mr Padel Paddle

Europei Open a coppie: Risultati sedicesimi di finale femminile

Mr Padel Paddle

Prima grande semifinale completata!

Mr Padel Paddle