Consigli & Curiosità

Analisi sugli infortuni del padel

Quali sono gli infortuni più frequenti in base al sesso? Esiste una correlazione tra livello di un giocatore e numero di infortuni?

Oggi pubblichiamo un altro studio di analisi e statistiche specifiche sul padel grazie alla collaborazione con Diego Muñoz Marín, professore universitario in scienze motorie e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul nostro sport (diegomun.es) insieme ad un gruppo di diversi ricercatori specializzati nel padel.

Studio descrittivo degli infortuni del padel: rapporto con sesso, età, livello dei giocatori e luogo degli infortuni
(di 
Sánchez-Alcaraz, BJ, Courel-Ibáñez, J., Díaz, J., Muñoz, D.)

L’Obiettivo è quello di analizzare la relazione esistente in base al sesso, all’età e al livello dei giocatori di padel con il numero di infortuni descritti da loro stessi.

Conclusioni:

Gli infortuni più frequenti nel padel sono muscolari, localizzati agli arti inferiori.
Il genere maschile presenta più lesioni sul tronco mentre il numero di lesioni nelle donne è centrato sull’arto superiore.

I giocatori di età superiore ai 35 anni hanno presentato più lesioni muscolari mentre un numero maggiore di lesioni tendinee è stato registrato in quelli di età inferiore ai 35 anni.
Infine, il livello dei giocatori è inversamente correlato al numero di infortuni (maggiore è il livello, minore è il numero di infortuni).

Metodo utilizzato

Hanno partecipato 148 giocatori (75 uomini, 73 donne, 34 ± 10 anni).
Sono stati registrati un totale di 151 infortuni classificati in base al tipo di lesione, sede anatomica e situazione (allenamento o competizione).
Studio descrittivo retrospettivo che utilizza un adattamento di un questionario sugli infortuni sportivi autocompilato dai giocatori. Per determinare il grado di associazione tra le variabili sono stati utilizzati il ​​test Chi-Square, Residuals e la V di Cramer.

Risultati dell’analisi 

I risultati hanno mostrato:
i) predominanza di lesioni muscolari degli arti inferiori;
ii) elevato numero di lesioni al tronco negli uomini e agli arti superiori nelle donne (p = 0,046);
iii) più alto tasso di lesioni muscolari nei soggetti di età superiore ai 35 anni e lesioni tendinee nei soggetti di età inferiore ai 35 anni (p = 0,009);
iv) maggior numero di infortuni nei giocatori di livello inferiore, in particolare ai tendini e alla spalla (p = 0,031).

Analisi completo : Rivista andalusa di Medicina dello sport

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

Articoli correlati:

Quanta distanza percorre un giocatore di Padel?

Gli infortuni nel padel: Le distorsioni 
Gli infortuni nel padel: il ginocchio

Articoli correlati

Partito il torneo “Eni gas e luce Padel Open”

Mr Padel Paddle

Le racchette dei migliori 10 giocatori del World Padel Tour

Mr Padel Paddle

Le palline da Padel anticontagio…

Mr Padel Paddle