Padel Internazionale

Una nuova era per il padel , è realtà il Circuito Fip

La Federazione Internazionale di Padel rivela i primi dettagli del nuovo circuito ufficiale, tra cui la sede principale, il nuovo sistema di punti per la classifica e i montepremi

Solo due settimane dopo il suo lancio ufficiale, la International Padel Federation (FIP), l’organo di governo del padel, ha rivelato oggi i primi dettagli del nuovo Official tour.

Nel primo di una serie di annunci previsti nei prossimi giorni, la FIP ha confermato oggi ufficialmente che quest’anno si terranno almeno dieci (10) nuovi tornei, inclusi quattro eventi di categoria 1, con il primo evento di categoria 1 confermato a Doha, in Qatar, dal 28 marzo al 2 aprile.

Gli altri tre eventi di categoria 1 saranno annunciati a breve, a seguito del frenetico interesse delle principali città – in Europa e nel mondo – per ospitare i nuovi tornei, dopo il tour ufficiale lanciato lo scorso mese. Il montepremi per ogni evento di categoria 1 è stato rivelato come € 525.000 per ogni torneo.

I 10 nuovi tornei ufficiali FIP nel 2022 – che hanno punti in classifica immediati – si aggiungono ai 120 tornei in programma che fanno già parte del calendario FIP, in oltre 40 paesi nel mondo.

Doha è stata la spettacolare città ospitante del World Padel Championship nel novembre dello scorso anno, in quello che è stato ampiamente considerato il torneo di padel più abbagliante e di successo di sempre, con le strutture all’avanguardia, la professionalità generale del torneo e il grande attenzione al benessere dei giocatori che non ha eguali nel padel. Negli ultimi tempi, Doha è diventata la destinazione principale per i principali eventi sportivi, tra cui il Gran Premio di Formula 1, i Campionati Mondiali di Atletica, i tornei annuali di tennis ATP e WTA e, entro la fine dell’anno, la Coppa del Mondo FIFA 2022.

La FIP ha inoltre annunciato oggi il sistema di classifica a punti che disciplinerà il nuovo Tour Ufficiale.

Il sistema di classifica a punti sarà composto da: 2000 punti attribuiti alla coppia vincente di gare di categoria 1; 1000 punti per gli eventi di categoria 2; 500 punti per gli eventi di categoria 3; e poi i punti rilevanti che scalano il CUPRA FIP Tour esistente. Il nuovo sistema di classifica dei tour è disponibile qui: 

Nei prossimi giorni, FIP dovrebbe anche annunciare un nuovo importante partner televisivo internazionale, che eleverà lo sport del padel a livelli mai visti prima in vari mercati internazionali chiave. Importanti novità sono attese anche sul lancio del nuovo nome, logo e altre identità del marchio del tour ufficiale, che sono stati consigliati da alcuni dei migliori consulenti creativi del mondo.

Questo nuovo capitolo per il padel sotto la guida della FIP vede la professionalizzazione e la globalizzazione dello sport pienamente supportate dai principali giocatori mondiali, rappresentati dalla Professional Players Association (PPA); e una nuova partnership strategica globale con QSI. QSI è il gruppo di investimento alla base di diversi marchi e attività sportive leader a livello mondiale e fornirà competenze e acume negli affari senza precedenti nello sviluppo di sport e marchi sulla scena globale.

È importante sottolineare che il nuovo tour è l’unico tour ufficiale nel padel, essendo sotto la governance e la regolamentazione della FIP, avendo il vantaggio del sistema di classifica ufficiale dei giocatori della FIP e rientrando negli auspici della più ampia comunità sportiva internazionale, incluso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO ). Esclusivamente dal punto di vista della governance, durante il tour ufficiale della FIP, i rappresentanti dei giocatori siedono in vari comitati che aiutano direttamente a plasmare il futuro del loro gioco.

Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation (FIP), ha dichiarato: “La reazione che abbiamo ricevuto dal lancio del nuovo tour ufficiale, solo due settimane fa, è assolutamente sorprendente. Dalle città ospitanti alle emittenti internazionali fino ai principali sponsor e altri partner commerciali, inclusi alcuni dei più grandi marchi e nomi dello sport. Siamo lieti di aprire il nuovo tour ufficiale a Doha il 28 marzo, in quello che sarà il più grande torneo mai ospitato nel padel. Siamo inoltre lieti di rivelare il premio in denaro per la categoria 1 tornei, insieme al nostro nuovo sistema di classifica a punti. Mai e poi mai abbiamo avuto una tale eccitazione per il nostro sport, né un futuro così positivo e professionale per i nostri giocatori”.

Il Consiglio di amministrazione della Professional Players Association (PPA), ha dichiarato: “Questo annuncio da solo mostra il cambiamento sismico che sta accadendo al padel nell’ambito del nuovo tour ufficiale governato dalla International Padel Federation. Nuovi importanti tornei, record di premi in denaro, un nuovo sistema di punti di classifica che offre opportunità a giocatori di tutte le classifiche: queste cose erano inimmaginabili fino a pochi mesi fa, ora sono realtà. I giocatori sono finalmente al centro del futuro del padel ed è incredibilmente eccitante”.

Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articoli correlati:
World Padel Tour: Il calendario ufficiale 2022
Il World Padel Tour contrattacca e minaccia azioni legali
La Federazione Internazionale attacca il World Padel Tour al CIO!
E’ scontro frontale nel Padel: Associazione giocatori vs WPT
Bomba nel Padel: Nuovo Circuito con lo sceicco Al Khelaifi

Articoli correlati

Top Padel Interviste : Le gemelle Alayeto

Mr Padel Paddle

Calendario World padel Tour: nuovo aggiornamento

Mr Padel Paddle

Cupra Fip Finals 2021: I risultati di ieri

Mr Padel Paddle