Consigli & Curiosità

L’Overgrip su una racchetta da padel

Come possiamo mettere correttamente un Overgrip su una racchetta da Padel?

Sicuramente prima o poi avrai dovuto affrontare quel momento… Quello di dover piazzare un overgrip. Sebbene all’inizio possa sembrare qualcosa di semplice, nel farlo verificheremo che non è così facile come pensavamo.

L’overgrip è il nastro che copre l’impugnatura originale.
Ci aiuta ad aumentare lo spessore del manico, a guadagnare presa ed evitare di rompere l’originale.
Per mettere un overgrip abbiamo diverse opzioni, anche se spiegheremo le più comuni.

Prima di tutto, dovremo tener conto di quale sia la nostra mano dominante. Se siamo destrorsi lo gireremo a destra mentre, se siamo mancini, lo faremo a sinistra, tenendo sempre alzato il manico della pala.

La prima cosa che dovremmo fare è andare al nostro solito negozio e comprare una confezione di overgrip. Srotolandolo e rimuovendo le plastiche protettive che trasportano, troveremo un adesivo per chiudere l’overgrip in alto e il nostro overgrip con le due estremità sottili.

Dobbiamo iniziare con quello con l’adesivo. Rimuoviamo la carta e la posizioniamo sopra la maniglia. Continueremo a girare la parte superiore in modo lineare, senza scendere verso la racchetta fino a quando non sarà terminato il passaggio in cui l’overgrip raggiunge la sua dimensione normale.

Tutorial Come cambiare Overgrip – Prenota Un Campo (ora Playtomic)


Da lì cominceremo a scendere verso il centro della lama, facendo il giro. Questo è uno dei punti in cui l’utente può mettere l’overgrip secondo i suoi gusti. In questo percorso, se vogliamo che il pugno sia più grasso, faremo questi giri lasciando uno spazio più piccolo tra loro, mentre se vogliamo che sia più sottile, lasceremo uno spazio maggiore tra loro.

Quando raggiungiamo la fine del manico vedremo come l’overgrip diventa di nuovo più sottile, un dettaglio in modo che quando si mette l’adesivo la dimensione di entrambi sia perfettamente adattata.
Lo posizioneremo nella parte finale, chiudendo il processo e lasciando l’overgrip fisso per il gioco.
E pronti, siamo pronti per scendere in campo.

Non scoraggiarti… Come ogni cosa nella vita, è questione di pratica. Piano piano perfezionerai la tua tecnica e ogni volta migliorerai fino a diventare un esperto. Tempo al tempo.

Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
fonti: blog Adidas Padel – Video Prenota un campo (ora Playtomic)
articoli correlati:
L’importanza di grip e overgrip nel padel 

Articoli correlati

Giocare a Padel misto, è utile?

Mr Padel Paddle

Jungle Padel : Il Padel sbarca in Indonesia

Mr Padel Paddle

Padel@Work: Il sogno dei Dipendenti a lavoro

Mr Padel Paddle