Tecnica & Tattica

Come scegliere l’opzione migliore per ogni fase della partita?

opzione migliore di gioco

Il grande coach dei campioni  Rodrigo Ovide ci spiega  su quanto possa essere difficile per un giocatore prendere l’opzione migliore di quale tipo di colpo fare e in quale direzione durante qualsiasi fase di una partita.

Poiché ogni giocatore è totalmente diverso da qualsiasi altro, avendo qualità e caratteristiche uniche è logico pensare che ogni giocatore avrà una situazione di gioco migliore o peggiore.

La figura del padel coach sarà quella che ti aiuterà a determinare quale opzione è la migliore per ogni situazione, tenendo conto che ci sono alcune leggi di probabilità interna che dobbiamo conoscere e che faciliteranno il compito di decidere quale palla giocare e come.

Questo esercizio è uno dei compiti principali che ogni giocatore di padel deve imparare.

Differenza tra Tennis e Padel

Confrontando il padel con il tennis, l’allenatore afferma che i colpi sono più difficili da eseguire in quest’ultimo, così come i cambi di direzione ad alta velocità.
Tuttavia, la tattica è più facile da vedere, poiché quando si sposta l’avversario su un lato del campo è possibile vedere chiaramente l’altro lato libero.
Nel padel, sebbene i colpi possano diventare più semplici da eseguire, è interessante notare che è più complesso tatticamente, poiché è più difficile generare spazio e mettere in difficoltà l’avversario.

Linee guida per la scelta della migliore opzione possibile

Rodrigo Ovide ci lascia alcune linee guida che possono aiutare il giocatore a determinare quale decisione prendere:

  • Sapere se dopo l’ultimo colpo che ha eseguito il nostro compagno siamo padroni del gioco.
  • Sapere se durante la partita in corso abbiamo una differenza tra punti vincenti ed errori che viene risolta con un risultato positivo.
  • Prestare attenzione al risultato nel punteggio. Non è lo stesso rischiare con 0-30 contro che con un 40-0 a nostro favore.
  • Prendi in considerazione l’area in cui ci troviamo all’interno del campo.
    Nella rete è dove c’è più possibilità di vincere il punto.
  • Scegli di rischiare o cerca di chiudere il punto quando siamo sicuri di poterlo chiudere non solo perchè credo di essere a mio agio a fare quel colpo.

Ciò che è essenziale in una di queste situazioni è che diamo un significato al nostro gioco, avendo analizzato esaustivamente come è il nostro gioco e quali colpi sono dati meglio o peggio.

Solo in questo modo saremo in grado di trovare l’opzione migliore per poter portare i punti a casa.

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Rodri Ovide : Il coach dei Campioni di Padel

Articoli correlati

Il rovescio “cortado” nel Padel step by step

Mr Padel Paddle

È possibile migliorare il nostro livello di Padel senza un allenatore?

Mr Padel Paddle

Come sta cambiando tatticamente il Padel?

Mr Padel Paddle