Consigli & Curiosità

Quante lezioni devo prendere per giocare bene a padel?

lezioni di padel giocare bene

Una domanda che spesso sentiamo fare dai giocatori amatoriali agli istruttori o a giocatori che sono ad un livello più avanzato è “quante lezioni devo fare per giocare bene a Padel?”

Come sempre, o quasi, la parola è “dipende“, perché è in relazione alla definizione di giocare bene.
Forse, dovremmo prima fare una separazione tra ciò che significa colpire bene e giocare bene.
Una buona tecnica e colpi lucidi in velocità possono essere fuorvianti.

Definizione di giocare bene

Un primo approccio per giocare bene, potrebbe essere: riuscire a indirizzare la palla più o meno dove vogliamo nel momento che vogliamo, ottenendo l’errore del rivale.
Ma un altro criterio potrebbe essere “basato sul risultato”, e giocare bene si limiterebbe a vincere, perché chi gioca meglio dovrebbe vincere, giusto?
Se mettiamo insieme entrambi gli aspetti dell’analisi, potremmo essere un po ‘più vicini a una definizione di “Giocare bene“:

“Fare i tiri giusti nel momento che vogliamo, sotto pressione, e che ci porti alla vittoria”

La curva di apprendimento, la curva che conta

Il processo di apprendimento deve avere una sequenza  ma questo è qualcosa che è nella conoscenza di ogni istruttore.
E anche se è chiaro che un allievo raramente parte da zero, dal momento che viene quasi sempre con un bagaglio di risorse ed esperienze (ha giocato a tennis, ha fatto sport di coordinazione, ecc.) ci deve essere una serie di passaggi studiati per ottenere risultati soddisfacenti per l’allievo.
Questo è ciò che viene chiamato una “curva di apprendimento“, più lunga e laboriosa è, più complicato è la ritenzione, specialmente se è qualcosa che fai per divertimento.

anche se non smettiamo mai di imparare, e meno in uno sport che si evolve in modo permanente visti i suoi pochi anni, il cambiamento dei materiali e delle condizioni del campo, dobbiamo trovare un punto in cui le aspettative siano soddisfatte, perché questo rafforza anche la voglia di continuare.

I propri doveri

Dicono che “la pratica perfetta porta alla perfezione“, quindi mentre è necessario avere un buon insegnante per arrivare a giocare bene, questo non è abbastanza. La meccanizzazione necessaria per effettuare i movimenti “inconsci” per potersi concentrare su altre cose (incatenamento dei colpi, momento del gioco, tattiche da utilizzare, ecc.) richiedono abilità superiori al solo gesto tecnico.

Il colpo o i colpi devono essere automatizzati in una progressione logica che li integri in un menu di opzioni in modo che il giocatore scelga “lo strumento giusto” per il momento del punto.

padel lezioni

Ok, ma allora quanto tempo mi serve per giocare bene?

Se tutto questo è raggiunto: un buon insegnante, con metodologie collaudate e sequenziali, e con una pratica deliberata e controllata, può essere necessario più del tempo richiesto.

Per quei giocatori principianti, facendo un calcolo di una lezione settimanale, un’ora e mezza (gruppo) e una pratica di un’ora alla settimana, un controllo della palla e una gestione delle pareti di base dovrebbero essere raggiunti entro due mesi.

A quel livello, diciamo livello intermedio, e con la stessa frequenza di lezioni e tempo di pratica, ci vorrebbero tra i 4 e i 6 mesi per avere una padronanza più completa dei colpi, una migliore conoscenza delle pareti con rimbalzi a due pareti, per conoscere le basi del gioco in coppia.

Con i giocatori avanzati, i progressi sono più sottili e, per definizione, dovrebbero aumentare il numero di ore di  lezioni di gioco e di pratica, poiché c’è ancora molto da migliorare. Pertanto, il “play well” per questo segmento può durare da uno a due anni, sempre con le variazioni personali e pratiche che ognuno può avere.

Pertanto, abbiamo che in un periodo compreso tra 2 e 3 anni possiamo andare con le condizioni sopra descritte, dall’essere un nuovo arrivato al padel, all’essere un giocatore migliore della media. Dipende tutto da noi.

fonte. Padel Addict by Tata Echegaray

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle

Meglio le lezioni singole o di gruppo a padel?

 

Articoli correlati

Padel Trend Expo: la prima Fiera in Italia

Mr Padel Paddle

300 volte di più…Tennis vs Padel

Mr Padel Paddle

L’Overgrip su una racchetta da padel

Mr Padel Paddle