Padel Internazionale Padel Italia

A Maggio la Premier Padel a Roma

roma premier padel

Anche L’ italia avrà una tappa di premier Padel e la sede sarà Roma, il Foro italico dal 23 al 29 maggio, il primo grande evento internazionale di padel nella capitale

Sono anni che Roma, la città dove il padel in Italia è esploso e che ha il maggior seguito,  aspetta un grande evento internazionale dedicato a questo sport.

Per poter vedere i grandi campioni nella città eterna bisognava attendere, in questi anni, le fasi finali del campionato di serie A o qualche esibizione/clinic di qualche Top Players.
Non si è purtroppo mai riusciti ad organizzare una tappa del World Padel Tour (questioni economiche e di sponsor) nonostante la location, potenzialmente, potesse attirare un numero di spettatori molto grande sia locali che provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Finalmente la notizia tanto attesa, Roma sarà una tappa del circuito Premier Padel !

Ecco il comunicato dell’evento:

La Federazione Internazionale Padel (FIP), la Federazione Italiana Tennis (FIT) e Sport e Salute (l’agenzia sportiva del governo italiano) sono orgogliosi di annunciare che l’Italia ospiterà un Premier Padel Major a maggio come parte di un nuovo accordo pluriennale per il torneo .
Premier Padel è il tour mondiale ufficiale di padel, governato dalla FIP e sostenuto dalla Professional Padel Association (PPA) e Qatar Sports Investments (QSI).
Il torneo annuale di categoria uno, che sarà conosciuto come Italy Premier Padel Major, si svolgerà presso lo storico Foro Italico di Roma dal 23 al 29 maggio 2022. Le qualificazioni si svolgeranno il 21 e 22 maggio, con l’inizio del tabellone principale alla loro conclusione.
L’Italy Premier Padel Major completa il grande slam di quattro Major del nuovo tour Premier Padel nel 2022, vale a dire: Italia, Francia, Messico e Qatar.
L’Italy Premier Padel Major offrirà 2000 punti in classifica ai giocatori e registrerà anche premi in denaro, in linea con tutti i “Major” nell’ambito del nuovo tour Premier Padel.

Lanciato all’inizio di quest’anno, Premier Padel ospiterà almeno dieci (10) nuovi tornei nel 2022, inclusi quattro eventi “Major” di categoria uno. Il primo major, l’Ooredoo Qatar Major 2022, si è svolto a Doha a marzo. Insieme all’Italia Premier Padel Major a maggio, gli altri tornei di categoria uno sono il Paris Premier Padel Major allo Stade Roland Garros che si terrà dall’11 luglio al 17 luglio e il Messico Premier Padel Major al Club Sonoma en Monterrey, in Messico, il 28 novembre al 4 dicembre.
Nelle ultime settimane è stato annunciato anche il primo torneo di categoria due con l’Argentina Premier Padel P1 che si svolgerà dall’8 al 14 agosto. Altri annunci sono in arrivo.

L’accordo dimostra la visione che FIT e Sport e Salute hanno per il padel in Italia, un paese che sta rapidamente diventando uno dei più grandi mercati del padel.
Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale di Mr Padel Paddle, il padel di base in Italia è cresciuto di 5 volte dall’inizio del 2020 misurato dal numero di campi da padel; mentre il numero di scuole e club di paddle è triplicato.

Nasser Al-Khelaïfi, Presidente di Qatar Sports Investments (QSI), ha dichiarato: “Questo è un altro momento importante per lo sviluppo del padel nell’ambito del nuovo tour Premier Padel, sia in Europa che nel mondo. L’Italia è una nazione sportiva orgogliosa e appassionata e Roma offre un altro luogo fantastico per i giocatori professionisti per mostrare il loro talento sul palcoscenico mondiale”.

Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport, Governo Italiano, ha dichiarato: “Negli ultimi due anni lo sport ha dimostrato grande resilienza e ha ottenuto molteplici risultati, dando grandi soddisfazioni all’Italia. Il padel è cresciuto molto nel nostro Paese in termini di numero di appassionati e professionisti e il fatto che la sinergia tra FIT, Sport e Salute e la Federazione Internazionale abbia permesso di ospitare una delle quattro tappe del Premier Padel Major a Roma – subito dopo gli Internazionali di tennis – mi riempie di soddisfazione. Questo è un riconoscimento non solo per la Federazione, ma per lo sport italiano, perché conferma che l’attività sportiva è popolare e deve esserlo per tutti.
L’ambientazione del Foro Italico di Roma renderà unico questo torneo e sono sicuro che sarà un momento di sport di alto livello Nessuno sport in Italia ha mai avuto tanto successo in così poco tempo come il padel: non richiede una lunga preparazione tecnica ed è molto facile da imparare a tutte le età. conferma che lo sport deve essere per tutti e praticato ovunque”.

Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation, ha dichiarato: “Questo è un momento incredibilmente emozionante e speciale per il padel in Italia. Grazie all’eccellente lavoro delle istituzioni sportive, dei club e dei giocatori (sia dilettanti che professionistici), il nostro sport è cresciuto enormemente negli ultimi cinque anni ed è per me un grande piacere essere stati in grado di portare un Premier Padel Major in Italia . Posso dire con sicurezza che i fan di Roma, e i milioni di spettatori in tutto il mondo, saranno trattati per un’azione di Premier Padel di livello mondiale al Foro Italico il prossimo mese”.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis (FIT), ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questo accordo che vedrà la Roma ospitare un Premier Padel Major in una delle località più singolari del tour, il Parco del Foro Italico.
Questo il raggiungimento è stato reso possibile grazie alla grande collaborazione con la Federazione Internazionale Padel, Sport e Salute e il governo italiano, dimostrando anche l’impegno di FIT per una rapida crescita del padel in ogni modo possibile, sia a livello professionistico che amatoriale, e conferma anche la missione di FIT per organizzare importanti tornei di livello mondiale e l’Italia Premier Padel Major si aggiunge all’incredibile portafoglio di FIT che include gli Internazionali BNL d’Italia, le Nitto ATP Finals, le Intesa SanPaolo NextGen ATP Finals e la Coppa Davis di Rakuten”.

Buon padel a tutti!

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Paris Premier Padel al Roland Garros dall’11 al 17 luglio 2022

Tutta la Premier Padel su SKY Sport in Italia 

Premier Padel: Il nuovo circuito mondiale FIP

Articoli correlati

Sussarello: Con la Vinci al World Padel Tour !

Mr Padel Paddle

Dal 26 aprile si potrà giocare a padel in 19 regioni d’Italia

Mr Padel Paddle

Reus Open: I tre più spettacolari recuperi del Torneo

Mr Padel Paddle