Consigli & Curiosità

Cosa succede se il laccetto della pala si rompe?

Alla luce di quanto accaduto nella finale del Brussels Padel Open in cui Franco Stupaczuk ha rotto il laccetto della pala fino a 3 volte, vediamo quali possono essere le situazioni curiose che possono accadere all’interno di un campo da padel

Cosa succede se il laccetto della racchetta di padel si rompe?

Di solito non è molto comune che ciò accada.
Tuttavia, ci sono momenti in cui siamo stati in grado di vedere come la racchetta da padel è stata lanciata quando il laccetto di sicurezza si è rotto.

Questo può avvenire per diversi motivi:

  • Il giocatore tende a rilasciare il laccetto di sicurezza quando effettua uno smash.
  • Manipolazione del laccetto da parte del giocatore.
  • Errore di fabbricazione.

Il regolamento spagnolo e della FIP è chiaro al riguardo. Ed è che nel momento in cui il laccetto di una pala è rotto, il punto verrà interrotto.
Il giocatore a cui è caduta la pala perderà immediatamente il punto e dovrà cambiare la racchetta.

Cosa succede se lascio cadere una palla dalla tasca durante un punto?

In questo caso il punto si ripeterebbe fintanto che non c’è intenzionalità da parte del giocatore che ha lasciato cadere la palla. Se questa azione viene ripetuta dallo stesso giocatore, perderà il punto.

Un giocatore può portare una palla nella mano non dominante durante il punto?

Sicuramente hai mai incontrato un giocatore che porta durante una partita una palla nella sua mano non dominante. Puoi farlo, o perché non ti senti a tuo agio a portare la palla in tasca, perché i tuoi pantaloni non hanno una tasca, o semplicemente perché ti piace portare la palla nell’altra mano.

Il fatto di portare la palla nell’altra mano non è incluso nei regolamenti, quindi sembra non avere problemi a farlo. Tuttavia, rappresenta un rischio inutile per il giocatore, poiché è molto più facile per te cadere a terra e, quindi, il gioco viene interrotto, quindi potresti perdere il punto.

Cosa succede se qualcosa interrompe il gioco?

Immagina che qualche oggetto esterno entri in campo, interrompendo il gioco. In questo caso, la regola 10 del regolamento dice che un punto in viene ripetuto se “qualsiasi elemento estraneo alla partita in corso invade lo spazio del campo“. In generale, specifica che in caso di “qualsiasi interruzione del gioco dovuta a situazioni impreviste ed estranee ai giocatori” il punto verrà ripetuto, così come se durante un punto la palla si rompe.

Se un giocatore rileva un motivo per cui il punto deve essere ripetuto, deve informare immediatamente il giudice arbitrale, se presente, e non lasciare che il punto continui, altrimenti non avrà il diritto di richiedere la ripetizione. L’arbitro deciderà se la richiesta del giocatore è appropriata o meno, e se non lo è, il firmatario perderà il punto.

Cosa succede se la mia pala si rompe accidentalmente a un certo punto?

In questo caso, il giocatore può continuare a giocare il punto con la pala in quelle condizioni. Ci sono solo due eccezioni, che il laccetto di sicurezza non si sia rotto che la rottura trasforma la pala in un elemento pericoloso. Se si verifica uno degli ultimi due scenari, il punto verrà interrotto.

Puoi lanciare la pala per cercare di arrivare a una palla?

Immagina che un avversario finisca di portare la palla nel suo campo e io, per cercare di raggiungerla, tolgo la corda e lanci la pala per prenderla. La risposta è chiaramente no, in quanto l’uso del laccetto è obbligatorio in ogni momento.
Un altro problema è quando un giocatore rilascia la pala in un colpo, ma ha ancora il cavo al polso, che sarebbe permesso anche se potrebbe rappresentare un pericolo nel caso in cui il laccetto sia rotto.

E se saltasse oltre la rete per colpire la palla e la vincesse prima di calpestare il campo rivale?

Non puoi. Il regolamento lo rende molto chiaro e dichiara il punto perso se il giocatore “salta sopra la rete mentre il punto è in gioco“.

Fonte: Padeladdict

Buon padel a tutti

articoli correlati:
Curiosità: Lanciare la pala o cambiare la mano si può?
La differenza tra Padel e Tennis? è nel gioco …

Articoli correlati

Le uova di Pasqua di World Padel Store

Mr Padel Paddle

Epicondilite nel padel, questo è il problema!

Mr Padel Paddle

Consigli per giocare bene al Padel in Estate

Mr Padel Paddle