Consigli & Curiosità

“Il doppio rimbalzo è fallo!” la bufala da sfatare

Onestamente, mai avremmo creduto di scrivere un articolo del genere ma da qualche mese a questa parte, sia nei gruppi Facebook sia durante le trasmissioni WPT sentiamo rivolgere questa domanda sul doppio rimbalzo

Quindi oggi prendiamo il toro per le corna e sfatiamo una bufala che gira tra i meno esperti.

La domanda che viene fatta spesso suona più o meno così:

Ho giocato a padel e gli avversari mi hanno detto che, in servizio, la pallina non può fare doppio rimbalzo e se lo fa è fallo e chi ha battuto perde il punto”.

VOTA MR PADEL PADDLE BLOG DELL'ANNO

Non entriamo nel merito di chi divulga queste informazioni… ci piace pensare che sia una leggerezza da persone inesperte e non una furbizia perpetrata ai danni dei meno esperti, piuttosto cerchiamo in modo semplice di far luce sulle specifiche di questo specifico colpo.

Ora, la battuta ha regole specifiche, e anche molto semplici, le riassumiamo in via breve e vi invitiamo a leggere gli articoli dedicati al regolamento che abbiamo scritto in passato.

  • si batte sempre in diagonale, alternando i due lati del campo
  • la pallina deve essere colpita al di sotto del punto vita
  • ergo, la battuta è bassa a differenza del tennis
  • per essere valida, la pallina deve fare un rimbalzo nel giusto rettangolo (quello che corrisponde alla diagonale) e all’interno delle righe (la riga è considerata valida)
  • una volta aver fatto il rimbalzo, può anche rimbalzare sui vetri laterali o di fondo campo prima di essere ribattuta
  • è fallo di battuta se dopo il rimbalzo colpisce la grata
  • è fallo di battuta se rimbalza oltre la linea di fondo
  • è fallo di battuta se tocca il vetro laterale prima di rimbalzare a terra
  • è fallo di battuta se colpisce lo spigolo tra grata e vetro e cambia direzione (da regolamento, se nonostante lo spigolo mantiene la direzione verso il giocatore dovrebbe essere considerata buona)
  • è fallo di battuta se tocca la rete e
  1. a) tocca la grata
  2. b) esce dalla porta
  3. c) rimbalza oltre il giusto campo (ovvero al di fuori del rettangolo della giusta diagonale)
  • è fallo di battuta se tocca la rete, fa un rimbalzo a terra e
  1. a) tocca la grata
  2. b) esce dalla porta (solo nel caso non si possa giocare all’esterno altrimenti è nulla)
  3. c) rimbalza oltre il giusto campo (ovvero al di fuori del rettangolo della giusta diagonale)
  • è nulla e va ripetuta se tocca la rete e fa almeno due rimbalzi nel giusto rettangolo
  • è nulla ogni volta che tocca la rete e fa almeno due rimbalzi nel giusto rettangolo, non c’è un numero massimo di battute nulla consecutive.

Va specificato che il giocatore che risponde di solito sta sempre a fondo campo, oltre la linea di fondo ma questo non significa che siamo obbligati a fare una battuta lunga. È di solito quella più sfruttata ma niente ci vieta di fare una battuta esageratamente corta che costringe l’avversario a scapicollarsi per cercare di recuperarla (è una scelta da fare oculata perché se poi risponde, gli abbiamo regalato il vantaggio di aver conquistato la rete ma questo è un altro discorso).

Quindi, se vi capita di fare una battuta che esegue due rimbalzi nel giusto rettangolo prima che l’avversario possa rispondere… avete fatto punto!!!

Buon padel a tutti

by Roberta Lozza

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Regolamento Padel: Il punto è perso quando…

 

 

Articoli correlati

Come giocare a Padel divertendosi anche quando è inverno?

Mr Padel Paddle

Le fibre di carbonio nelle racchette da padel, quale scegliere?

Mr Padel Paddle

Racchette di classe: ML10 Pro Cup della Nox padel

Mr Padel Paddle