Consigli & CuriositàHistory of Padel

La storia del Padel vs quella del Pickleball

storia padel

Quale è la storia del padel? e quella del Pickleball? Il pickleball e il padel condividono alcune somiglianze, non da ultimo nelle loro storie di origine.

L’origine del Padel e i suoi aneddoti

Il Padel è una disciplina sportiva con una storia relativamente giovane (rispetto ad esempio al cugino maggiore il tennis), ma con elevati margini di sviluppo in ogni angolo del pianeta.

Nasce nel 1969, dall’intuizione del magnate messicano Enrique Corcuera, che, non riuscendo a sfruttare, nel modo migliore, una serie di spazi interni alla sua dimora di Las Brisas (per la costruzione di un campo da tennis) a Puerto de Acapulco in Messico, optò per una struttura più limitata (come dimensioni), delimitata da una muratura e da alcune reti metalliche. Realizzando, di fatto, un campo molto simile a quelli attualmente utilizzati per giocare a Padel.


Esistono altri aneddoti che farebbero risalire all’Ottocento le radici di questo sport spettacolare, oltre che divertente. Marinai britannici, lungo la rotta tra Inghilterra e i Caraibi, infatti, avrebbero creato all’interno della stiva (utilizzando una rudimentale pallina e un piccolo remo), uno spazio molto simile a quanto sviluppato, decenni dopo, per il gioco del Padel.
Un modo per divertirsi durante le lunghe giornate di navigazione e, soprattutto, per tenersi in forma. Ulteriori elementi storici portano allo sviluppo di questa disciplina negli Stati Uniti.
Già nel lontano 1924, nei parchi pubblici di New York, esistevano gruppi di sportivi che si affrontavano con modalità di gioco che ricordano in qualche modo il Padel moderno.

La storia del Pickleball

Il pickleball nasce nel 1965 sull’isola di Bainbridge, vicino a Seattle, da un’invenzione di tre papà: il futuro membro del Congresso degli Stati Uniti Joel Pritchard e gli uomini d’affari Barney McCallum e Bill Bell, che tornarono a casa dopo una partita di golf e trovarono le loro famiglie che si arrampicavano sui muri.

Il giardino di Pritchard aveva un campo da badminton, ma non l’attrezzatura, così gli uomini e i loro figli iniziarono a colpire una palla di plastica perforata sopra la rete con mazze da ping-pong.
Il fine settimana successivo abbassarono la rete all’incirca all’altezza di una rete da tennis e nel tempo introdussero racchette personalizzate.

Il nome del nuovo gioco, coniato dalla moglie di Pritchard, è solitamente inteso come un riferimento alle “pickle boats“: un termine di navigazione per l’ultima barca a finire una regata, e un cenno alle basi del nuovo sport.
Oppure potrebbe essere che i Pritchard avessero un cane chiamato “Pickle” a cui piaceva inseguire la palla – nessuno ricorda esattamente.
Il pickleball è diventato popolare tra una piccola élite del Pacifico nord-occidentale; uno dei primi fans, infatti, fu un giovane Bill Gates.

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

History of Padel Archivi – Mr Padel Paddle

 

Articoli correlati

La sfida di Paquito ai suoi Fans !

Mr Padel Paddle

Chi sono i giocatori con più partite vinte nel World Padel Tour?

Mr Padel Paddle

Playtomic: Sempre più partite pubbliche di Padel!

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle