
Nel 2023 ci sono tanti Top Players che hanno cambiato coppia, essere fedeli con il tuo compagno quindi non paga ?
I risultati dei tuoi tornei non ti soddisfano più, né i giochi di allenamento che giochi con il tuo partner abituale.
Prima di commettere l’irreparabile e porre fine alla tua coppia – o anche alla tua amicizia continua a leggere…
Iniziamo con un indovinello: qual è la coppia più anziana nella top 10 maschile al mondo oggi?
E da quanto tempo questa squadra è in attività?
Un suggerimento: non sono più Federico Chingotto e Juan Tello, i due argentini che hanno giocato più di 300 partite insieme.
È stato lo scorso novembre che questa coppia ha giocato la sua ultima partita, dopo sette anni di lealtà senza macchia.
Prima di loro, altri due leggendari argentini avevano brillantemente dimostrato che la lealtà è buona nel padel: Fernando Belasteguín e Juan Martín Díaz sono stati i numero 1 per 13 anni consecutivi, vincendo 170 finali su 191 giocate insieme.
Belasteguín ha poi conquistato altre tre corone, questa volta insieme al brasiliano Pablo Lima.
Aumenta la pressione dei risultati
E ancora oggi, la coppia più anziana del World Padel Tour è quella con i migliori risultati: gli spagnoli Alejandro Galán e Juan Lebrón.
I numeri 1 del mondo stanno entrando nel loro quarto anno in coppia.
Galán ha terminato gli anni 2020, 2021 e 2022 come numero 1, mentre Lebrón ha aggiunto il 2019, quando ha giocato con Paquito Navarro.
Per quanto riguarda le donne, Gemma Triay ha completato il suo terzo anno consecutivo come campionessa, di cui due con Alejandra Salazar al suo fianco.
Ma sono superati in numero di anni di leadership dalle Gemelas Atomikas Alayeto, quattro volte numero 1 del mondo: tranne durante i loro infortuni, queste due giocatrici sono state fedeli l’una all’altra per 15 anni!
Nonostante questi vari esempi di longevità vincente, il padel professionale moderno è sempre più in movimento, in quanto soggetto alla pressione dei risultati e forse a quella degli sponsor.
Nella top 10 maschile, oltre a Galán e Lebrón, solo gli andalusi Momo Gonzalez e Alex Ruiz – coppia formatasi nell’aprile 2022 – hanno resistito al richiamo del cambiamento e inizieranno insieme la stagione 2023.
Gli altri protagonisti della prossima stagione hanno al massimo due mesi di vita in coppia: è il caso di Juan Tello e Paquito Navarro o Federico Chingotto e Javi Garrido.
“Uno sport individuale giocato da due”
Delle coppie completamente nuove del 2023, almeno due sono “remake”: Sanyo Gutiérrez e Fernando Belasteguín si riuniscono dopo aver giocato insieme nel 2021; Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno si ritrovano più di 6 anni dopo l’incidente stradale del secondo, che aveva posto fine al loro sodalizio giovanile.
Infine, una coppia nuova al 100% sembrerà uno spaventapasseri: a 23 e 20 anni, Agustin Tapia e Arturo Coello compenseranno la loro relativa mancanza di esperienza con il loro incredibile talento e potenza di fuoco in grado di competere con quella di Lebrón e Galán.
Questa stagione ci dirà se è meglio cambiare tutto per guadagnare freschezza e voglia o costruire un progetto solido su vecchie fondamenta.
Vi lasciamo meditare su questa affermazione che Benjamin Tison ci ha confidato nell’ottobre 2021:
“È diventato comune cambiare coppia all’inizio o a metà stagione.
Tutti i migliori giocatori cambiano molto spesso.
Che si tratti di gare maschili o femminili, ci sono molti cambiamenti dopo due o tre tornei.
Dico spesso che il padel è uno sport individuale che viene giocato da due. È ancora molto individuale.
La via d’uscita più semplice è cambiare. Personalmente, non sono un fan dei cambiamenti rapidi, dopo potrebbe anche non funzionare, ma devi darti il tempo di conoscerti e giocare qualche partita insieme“.
Benjamin Tison, numero 1 francese
Fonti: Padel Magazine FR
Ti potrebbe interessare:
Quanto hanno guadagnato i Top Players di padel nel 2022?
