Consigli & Curiosità

Perché è importante il defaticamento dopo una partita?

Padel è il nome originale con cui è stato battezzato questo sport da Enrique Corcuera, inventore messicano, mentre Paddle è la variante anglofona.

Che lo si voglia chiamare Padel o Paddle poco conta, quello che è fondamentale è affrontare ogni gara con la giusta preparazione atletica, anche minima, ma soprattutto, bisogna fare attenzione durante il recupero, perché la fase di defaticamento è molto importante onde evitare infortuni.

Attualmente, i tornei di padel più importanti stanno raggiungendo un notevole successo nei palinsesti sportivi: ecco alcuni consigli utili per recuperare correttamente le energie dopo una partita di padel.

Fase di defaticamento ed esercizi per il recupero post gara di padel

La fase di defaticamento dopo una gara di padel è fondamentale non solo per evitare gli infortuni ma anche per favorire il recupero della massa muscolare  dopo lo sforzo fisico, che si tratti di allenamento o di un match.
Il recupero è importante non solo da un punto di vista fisico per l’atleta, ma anche rispetto alla prospettiva psichica.
Tra i consigli più importanti per recuperare dopo una partita di padel c’è la corsa lenta, esercizio perfetto per ridurre il battito cardiaco e allentare la tensione muscolare.

Dopo qualche minuto di corsa a ritmo blando arriva il momento dello stretching, basta eseguire allungamenti e piegamenti nelle direzioni interessate dai muscoli durante la gara.

Alimentazione e integratori naturali utili al recupero dopo un match di padel

Nello specifico, la corretta alimentazione per i giocatori di padel riguarda i carboidrati complessi perché si tratta di uno sport che richiede molta resistenza.
Quindi spazio a verdura, frutta e cereali integrali nel piano nutrizionale, supportati da grassi sani, proteine e vitamine.

Per ricostruire i muscoli è necessario equilibrare non solo proteine e carboidrati nell’alimentazione post gara di padel, ma è utile assumere degli integratori naturali come creatina, elemento perfetto per potenziare la ricostruzione dei muscoli, sali minerali, perché durante il match vengono consumati in grande quantità, ma anche le capsule di vitamina D3 di HSNstore, sostanza che aiuta a regolare il metabolismo, quindi a rendere più efficaci i nutrienti dell’alimentazione sportiva prima e dopo ogni gara o allenamento.

Idratazione durante e dopo la partita

Potrebbe sembrare un aspetto marginale, invece l’idratazione è importantissima sia per quanto riguarda l’equilibrio psicofisico durante la gara che nella fase di defaticamento.
Durante la gara è consigliato bere bevande a base di sali minerali per integrare, contribuire alla corretta idratazione significa bere a ogni cambio di campo o quando si avverte l’esigenza.
Durante la fase di defaticamento è consigliato idratarsi bene a piccoli sorsi, in generale, ogni giorno andrebbero bevuti almeno 2 – 2,5 litri d’acqua, aumentando le dosi a seconda dello sforzo fisico.

Buon padel a tutti

Articolo Sponsorizzato

Consigli & Curiosità

Articoli correlati

Consigli per far riparare una racchetta da Padel

Mr Padel Paddle

Le migliori Pale polivalenti e d’attacco by Padel Star

Mr Padel Paddle

Racchette da padel per principianti 2021

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle