
Da poche settimane in provincia di Napoli è nato uno dei club più innovativi per il Padel, Yndoors new Padel Experience
Siamo andati a Mariglianella in provincia di Napoli ad intervistare Francesco, Founder del Centro Sportivo Yndoors New Padel Experience, una vera e propria “start up” innovativa per il padel.
Ciao FRANCESCO, ti ringraziamo per essere qui con noi, nonostante il caldo afoso di questi giorni che ha deciso di non abbandonarci … nonostante ciò, notiamo con soddisfazione che il movimento dei padelisti non ne stia risentendo particolarmente vista la grande affluenza presso la struttura.
La ragione dell’incontro nasce dal percorso che Mr Padel Paddle ha voluto intraprendere per essere sempre più a stretto contatto con le Strutture Sportive Italiane che hanno fatto del padel la loro principale attività di business.
YNDOORS è certamente tra queste, raccontaci come è nato il progetto Yndoors.
Questo progetto nasce dalla volontà di imprenditori e manager esperti di customer experience che avevano voglia di investire in un settore in crescita continua come accaduto in Italia negli ultimi due anni.
Delle percentuali a dir poco sorprendenti seconde solo alla Spagna.
A questo va aggiunto anche il nostro secondo interesse a riconvertire grossi capannoni ai limiti delle grandi città in modo da poter dare valore aggiuntivo a queste zone e innalzare il livello dei servizi presenti.
Ci parli della struttura e del perchè “new padel experience”?
Questo centro in cui ci troviamo oggi è il primo di una serie di 8 strutture che abbiamo intenzione di aprire.
Ci è stato riconosciuto il titolo di “startup innovativa” grazie alla qualità dei servizi proposti e alla tecnologia impiegata.
All’interno della nostra struttura ospitiamo:
– una area di riscaldamento pre allenamento o partita con attrezzatura Technogym
– quattro campi Super panoramici dotati di tappeti Supercourt.
– implementiamo un nostro sistema di registrazione della partita con capacità di rivedere gli highlights dei nostri incontri
– aggiungiamo valore grazie a Padel Score per il tracciamento dei punti;
A questo elenco va aggiunto quello che noi chiamiamo “la terrazza” un’area di 100mq rialzata sopra il livello dei campi adibita a servizio di cassa e bar che permette ad amici e appassionati di affacciarsi direttamente sui campi da padel e vedere i giocatori in azione.
Hai incontrato difficoltà nell’avviare il progetto?
Devo dire che a livello comunale non ci sono stati problemi o controversie.
Anzi abbiamo ricevuto un grande appoggio durante tutte le fasi del progetto anche grazie al grande interesse dimostrato dal comune di Mariglianella.
I tempi di realizzazione non sono stati lunghissimi ma neanche brevi.
Posso dire che conoscendo la burocrazia italiana nel passare attraverso permessi e scartoffie varie si può dire tranquillamente che i tempi sono stati abbastanza contenuti.
Un paio di difficoltà le abbiamo incontrate nel reperire i campi da padel, data l’ingente richiesta a livello italiano, (i tempi di attesa sono stati di 6 mesi) e a convincere il proprietario della struttura a partecipare al progetto. Ad oggi è la persona più entusiasta della buona riuscita del piano!
Quali sono i numeri che riscontri?
Nonostante il caldo infernale dovuto ai 14 gradi superiori alla media stagionale, riscontro una grande partecipazione in tutte le fasce orarie.
Principalmente, in questo periodo, si radunano molti giocatori nella fascia dalle 18.00 a mezzanotte.
Da qui ciclano decine di persone nell’arco di una giornata fino ad arrivare a coppie di giocatori con più di 15 partite giocate in un mese.
Siamo aperti dall’8 di Giugno ma posso affermare con una certa soddisfazione che i numeri ci sono.
Le soluzioni innovative di Yndoors
Come funziona Padel Score?
Padel Score permette ai nostri giocatori una interazione maggiore a livello di gioco.
Con un semplice gesto, e grazie ai dispositivi da polso, aggiorni il punteggio in diretta ed eviti tutte quelle scocciature derivanti dal ricordare il punteggio attuale.
In più, va aggiunto il fatto che chi vede la partita dall’esterno ha una immediata risposta sul risultato delle squadre grazie ai tabelloni che aggiornano i risultati in tempo reale.
Ci hai parlato di una soluzione con telecamere per la registrazione delle partite. Puoi raccontarmi di più?
Si tratta di una soluzione implementabile con qualsiasi altra soluzione giri intorno al padel. Nello specifico sono due telecamere poste ai lati opposti del campo dietro ai giocatori delle due squadre.
Tramite il braccialetto puoi decidere se registrare l’intera partita o gli ultimi 20 secondi.
Il primo caso viene utilizzato spesso dai professionisti per rivedere l’intero game e carpirne gli eventuali errori commessi al fine di correggere e migliorare la propria qualità di gioco mentre la seconda ha un alto utilizzo quando si effettuano delle belle azioni da condividere sui social e con gli amici.
Il Centro Sportivo Yndoors New Padel Experience è a via XI settembre 2001 n°34 a Mariglianella in provincia di Napoli.
Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articoli correlati:
Analisi sullo sviluppo del Padel in Italia primo semestre 2022
