Osservatorio Padel

Padel & Business – Sportivi e Vip imprenditori

L’ultimo in ordine cronologico è Cristiano Ronaldo che sta investendo nel suo Portogallo… il Padel attira sempre di più vip e star dello sport non solo a praticarlo ma anche come business per i propri affari.

Ma perché il 20×10 (termine utilizzato soprattutto in Spagna che si rifà alle dimensioni del campo) attrae l’investitore-atleta?
Secondo gli osservatori è perché crea una dipendenza nel senso che rispetto a un tennis, golf o squash più tecnici, il padel è veloce da imparare ma difficile da padroneggiare.
Gli ingredienti perfetti per l’atleta spesso ossessivo e perfezionista che vuole dedicare tutto se stesso a qualcosa, che si tratti di giocare a padel come hobby nel suo ritrovato tempo libero o di investire in esso, come in questo caso.
La lista di investitori “famosi” nel padel è molto lunga ormai e si fa fatica ad elencarli tutti.

I calciatori italiani hanno sdoganato il padel

In Italia i primi a credere in questo sport, anche come imprenditori, sono stati gli ex calciatori Gianluca Zambrotta che fece costruire un campo nel lontano 2014 nel suo centro Eracle Sports Center (adesso ha un vero e proprio network di club di padel insieme ad altri soci), Francesco Totti con il suo centro sportivo Totti Sporting Club nel litorale romano e Demetrio Albertini insieme a Pierluigi Casiraghi dove hanno aperto al Citylife il City Padel Milano nel 2018 per poi continuare ad investire su questo sport.

A questo punto la padelmania ha contagiato altri ex calciatori italiani come Nicola Amoruso e Alessandro Budel con il Padel Club Tolcinasco all’interno di una location unica e suggestiva come il cinquecentesco Castello di Tolcinasco, appena fuori Milano, dove sorge uno dei più esclusivi e ricercati club di golf d’Italia,  Andrea Barzagli e Marco Materazzi con l’Arena padel di Perugia, un club inaugurato nel 2021 con ben 16 campi di padel. un vero e proprio tempio per questo sport.
Ma non dobbiamo dimenticare Bruno Conti con il suo Conti Sport City ad Anzio o Antonio Cabrini e Cesare Prandelli con il Pala Padel di Cremona ma anche Gigi Di Biagio e Eusebio Di Francesco a Pescara e tanti altri.
E’ pronto ad entrare nel business anche Francesco Coco, nei pressi di Milano, mentre Antonio Cassano è in procinto di costruire dei campi nella zona di Genova.

Padel Zenter Segrate prenotaqzioni aperte

Le Star del calcio mondiale innamorate del padel

Questo sport ha attirato ovviamente non solo gli ex campioni di football di casa nostra ma vere e proprie icone del calcio mondiale.
Solo per citare alcune star famose abbiamo il pallone d’oro del 1998  Zinedine Zidane che oggi è proprietario di alcuni impianti nel sud della Francia aperti sotto l’etichetta Z5Padel ed è un assiduo giocatore (nel 2022 è stato anche uno dei volti noti dello sport francese selezionati dalla Federazione francese FFT per fare da testimonial al primo Major di Premier Padel al Roland Garros) e Zlatan Ibrahimovic che da anni (ha iniziato già dal 2017) investe con il suo marchio Padel Zenter con ben 6 club in Svezia e uno aperto recentemente in Italia a Segrate, con 13 campi (9 indoor, 4 outdoor).
Robin Van Persie l’ex stella olandese dell’Arsenal e Manchester United  ha da anni lanciato la sua collezione sia di racchette che di abbigliamento ed accessori di padel la “VP Padel”.
La lista di chi ha deciso di investire nel padel si impreziosisce di un nome che fa parte senza dubbio della storia del calcio: Cristiano Ronaldo.
Vincitore di 34 titoli con maglie di club e Nazionale e 5 volte Pallone d’Oro, il fenomeno portoghese farà parte di un consorzio che svilupperà e costruirà una città dedicata allo sport a Oeiras in Portogallo, un complesso che comporterà un investimento di 5,3 milioni di dollari e dovrebbe essere completato entro l’inizio della stagione 2025. Saranno previsti ben 17 campi, di cui 11 indoor e 6 outdoor.

Nel Business non solo calciatori…

Ma non sono solo calciatori quelli che scommettono sul futuro del padel ma anche tanti altri sportivi e in prima fila ci sono quelli provenienti dal fratello maggiore, il Tennis.
Non poteva mancare Rafa Nadal che presso la sua Academy di Manacor (Maiorca) ha fatto installare 7 campi ed è in procinto di aprire un club di Tennis e Padel a Malaga in Andalusia.
Altro ex numero uno del mondo Andy Murray è  diventato uno dei principali investitori del brand Game4Padel fondata nel 2018 ad Edinburgo che ora punta forte sulla crescita del mercato australiano e a costruire nei prossimi 5 anni più di 300 campi nel Regno unito (a proposito di Game4padel recentemente sono entrati come soci anche i calciatori della Premier League Dominic Calvert-Lewin e Jamie Vardy).
Il nostro mitico Adriano Panatta nel suo Racket club di Treviso ha installato 6 campi di padel ma l’elenco è lunghissimo: Thomas Fabbiano, Potito Starace, Alessandro Giannessi, Marco Bortolotti fino a Flavia Pennetta e Laura Golarsa.

Anche nel basket abbiamo appassionati della “gabbia” come una delle stelle dell’NBA il francese Tony Parker promotore dell’Open del World Padel Tour di Tolosa, con la sua T&T padel (fondata insieme al judoka Teddy Riner, tre volte medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, e Robin Haziza, capitano della nazionale femminile francese di padel) e il nostro ex nazionale Gianluca Basile che ha installato 7 campi presso il Ba Pádel Barcelona Golf in Catalogna.

E anche i Vip…..

Il business del padel ha attirato non solo sportivi ma anche Vip… in Italia uno dei primi è stato il comico presentatore Max Giusti con i suoi campi alla Play Pisana a Roma e recentemente socio del Padel Palace a Milano insieme alla conduttrice televisiva Diletta Leotta, lo chef Alessandro Borghese e il rapper Junior Cally.
Recentemente il personaggio televisivo Jimmy Ghione insieme a un socio ha presentato l’Oasi un centro sportivo a Noale, in provincia di Venezia con sette campi da padel.

Diletta Leotta
Diletta Leotta

In campo internazionale abbiamo Il cantante “Re del reggaeton” e businessman portoricano Daddy Yankee diventato proprietario della franchigia Orlando-Florida, una delle formazioni che saranno al via della prima Pro Padel League, campionato a squadre americano.
Infine Il celebre golfista Tiger Woods e il cantante Justin Timberlake sono due dei principali investitori in un enorme progetto immobiliare in arrivo a Miami dove i residenti avranno a disposizione anche 10 “piste” da padel.

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Jungle Padel : Il Padel sbarca in Indonesia

Articoli correlati

Focus on…Canarie. Quando il padel va sull’isola

Mr Padel Paddle

Focus on…Regno Unito: Se il padel è un ‘Big Boom’

Mr Padel Paddle

Padel Indoor: Sempre più campi al coperto in Italia

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle