Osservatorio PadelPadel Internazionale

158 TORNEI FIP IN SEI MESI: ITALIA E SPAGNA SU TUTTI

Centocinquantotto tornei in centottantuno giorni tra maschile e femminile. Il ritmo organizzativo della International Padel Federation – l’analisi è del Centro Studi FIP – nei tre circuiti che compongono l’affresco padelistico mondiale, disegna un quadro che tocca i cinque continenti.

Il tutto alla luce di un sistema di diffusione della disciplina che poggia sulla capillarità dei tornei di vertice per poi propagarsi presso gli amateurs, fino ai diversi livelli agonistici, dalla NextGen alle orbite regionali e nazionali.

 

I PRIMI 6 MESI 2024

Nei primi sei mesi dell’anno l’International Padel Federation ha organizzato 158 tornei nei tre circuiti FIP (Premier Padel, Cupra FIP Tour, e FIP Promises) di cui 83 categoria maschile e 75 categoria femminile. Dei 158 tornei andati in scena in tutto il mondo, ben 71 sono stati combined, con 12 tornei solo maschili e 4 solo femminili. I 12 tornei Premier Padel fin qui disputati sono stati tutti a ‘doppio tabellone’ – uomini e donne – mentre si contano 102 tornei Cupra FIP Tour (55 uomini e 47 donne) e 32 tornei Promises per i più giovani equamente divise tra ragazzi e ragazze. Le nazioni ospitanti sono state 22 con i cinque continenti coinvolti: il 55% dei tornei si è svolto in Europa, il 27% in America, l’11% in Asia., il 5% in Africa e il 3% in Australia. Spagna e Italia sono le nazioni con il maggior numero di tornei disputati ben 26 a testa, seguite da Cile (15) e Svezia (11).

 

I GIOCATORI E LE GIOCATRICI

Il numero degli atleti e atlete che hanno partecipato ai tornei Cupra Fip Tour e Premier Padel nella prima parte della stagione è stato di 2.301 di cui 1.619 uomini (70%) e 682 donne (30%). Hanno partecipato atleti e atlete appartenenti a 60 nazioni di tutti i continenti (29 paesi europei,14 Asia, 12 America,4 Africa e uno Australia).I giocatori che hanno partecipato al circuito Premier Padel sono stati 462 (291 uomini e 171 donne) mentre al Cupra Fip Tour sono stati 2.157 (1.521 uomini e 636 donne).

 

GENOVA DA RECORD

Il P2 di Genova per il quale si stanno giocando le qualificazione, è il torneo FIP che nei primi sei mesi del 2024 ha fatto segnare uno straordinario record di iscrizioni tra partecipanti e iscritti nella ‘waiting list’: ben 354 di cui 216 uomini e 138 donne. Nessun altro torneo professionistico dall’inizio dell’anno fino ad oggi aveva superato la soglia dei 350 iscritti E non solo: il Genova Premier Padel P2 comanda la lista dei ‘Magnificent Seven’ e cioè i magnifici sette tornei FIP (6 Premier e un Cupra FIP Tour) che hanno superato la soglia dei trecento iscritti.

Oltre al capoluogo ligure, troviamo il Major di Roma, il FIP Rise Burriana, e poi il P1 di Santiago, il Major del Qatar, il P1 di Riyhad e quello di Mar del Plata in Argentina. In totale, i tornei della International Padel Federation, secondo i dati forniti dal Centro Studi FIP, hanno registrato oltre 10.500 iscrizioni.

 

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Due Fip Promotion in corso in Spagna: Castellon e Jaen

Mr Padel Paddle

Italy Major Premier Padel: Da oggi tutti i big in campo

Mr Padel Paddle

Mar del Plata P1, il derby Gutierrez lo vince Sanyo!

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle