Dalle 12 scattano le finali del Cupra Fip Finals di Torino con ben sette finalisti in campo spagnoli e una italiana
Alle 12 il primo match della giornata sarà la finale tra le spagnole e n°1 del torneo Jessica Castello (22 ranking FIP) e Anna Cortiles (43) contro la romana Carlotta Casali e la spagnola Marta Borrero.
Le prime hanno vinto senza sudare perchè vi è stato il forfait delle loro avversarie Petrelli-Stellato mentre la coppia italo-spagnola ha battuto in due set le nostre azzurre Pappacena-Marchetti per 3-6/6-4/6-4.
La Finale maschile
Due coppie spagnole domani in finale -che si disputerà al Pala Gianni Asti di Torino non prima delle 13.30- Victor Ruiz Remedios – Gonzalo Rubio Perez vs Ignacio Sager Nagel – Matias Diaz Sangiorgio
Il pugno chiuso e l’urlo di Mati Diaz – «Vamos! Vamos!» – mentre corre ad abbracciare Ignacio ‘Nachi’ Sager è l’istantanea col pieno di gioia che incornicia la prima coppia finalista di queste Cupra Fip Finals 2022. Proprio lui, Mati Diaz è stato il grande protagonista di questa prima semifinale, vinta 5-7, 6-2, 6-3 contro la coppia formata da Jose Jimenez e Diego Gil.
Talento puro, quest’ultimo, ma incappato in qualche passaggio a vuoto di troppo, soprattutto nel secondo set che, di fatto, ha indirizzato il match dopo il tiratissimo 7-5 firmato Gil-Jimenez nel primo set. Un parziale che sembrava potesse indirizzare il match, anche grazie alla grande difesa di Jimenez e a qualche sbavatura di Ignacio ‘Nachi’ Sager.
E invece Sager-Diaz si sono arrampicati sul secondo set anche grazie alla perfetta ‘regia’ tattica di Diaz, che ha messo il compagno nelle condizioni di fare la differenza nei colpi di chiusura.
E così è arrivato il 6-2 nel secondo set, frutto di un dominio netto. Dominio che è proseguito anche nel terzo decisivo set, sebbene sul 2-5 Jose e Diego abbiamo provato ad impennarsi, senza però trovare il break che sarebbe stato decisivo sul 3-5 servizio Diaz. E invece è arrivato il pugno chiuso e quel doppio «Vamos!» che chiude la prima semifinale.
Ultimo match della serata ha visto la vittoria, nella seconda semifinale della categoria maschile, delle teste di serie n°1 gli spagnoli Victor Ruiz (n°19 ranking FIP) fresco finalista al Milano Premier Padel P1 e Gonzalo Rubio (n°25) contro la coppia n°4 del torneo formata dal francese Benjamin Tison (n°62) e l’iberico Teodoro Zapata (n°67) per 6-2/7-6.
Buon padel a tutti
by Mr Padel Paddle
articoli correlati:
Cupra FIP Finals : Tanta Italia nel femminile ma le spagnole fanno paura!
Cupra FIP Finals : Bene le azzurre, oggi quarti di finale
Cupra FIP Finals: Da mercoledi si parte al PalaRuffini di Torino
