Osservatorio PadelPadel Internazionale

Focus Alicante: Nella Comunitat Valenciana il padel è una religione

Il CUPRA FIP Tour, nel weekend scorso, è sbarcato per la quarta volta in Spagna in questo inizio di 2024 ad Alicante

E per la terza volta, con il FIP Promotion di Alicante, torna nella Comunitat Valenciana, dopo il FIP Promotion La Cala di Finestrat e il torneo della stessa categoria disputato a Castellon de la Plana. Alicante, insieme a Malaga, è la quarta provincia con più club e strutture ricettive dove giocare a padel dopo Madrid, Barcelona e Valencia: si stimano circa 190 strutture e 730 campi, in una nazione in cui la stima è di oltre 4.200 strutture, 16mila campi e oltre 5 milioni di giocatori amatoriali.

Lo scorso anno, tra l’altro, in Spagna si sono disputati ben 20 tornei del CUPRA FIP Tour, sia maschili che femminili, di cui cinque nella Comunitat Valenciana, dove il padel è uno degli sport più praticati, con dati impressionanti: sono presenti, infatti, circa 460 strutture e più di 1.800 campi.

Secondo le ultime rilevazioni della Federacion de Padel de La Comunitat Valenciana, ci sono 135 club e 590 campi affiliati con la Federación Española de Padel, sui 1.190 club affiliati FEP in tutto il Paese. I tesserati nella Comunitat Valenciana, come rilevato dal FIP Research & Data Analysis Department, nel 2023 sono stati 7.558, sui 101.326 della federazione spagnola. E dal 15 aprile, a La Nucìa (Alicante), si giocheranno i FIP Seniors World Padel Championships allargati dalla FIP da 16 a 24 nazioni partecipanti viste le numerose richieste di iscrizione.

 

Buon padel a tutti

Fonte: FIP

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Malaga Open Final: Tapia e Gutierrez favoriti. Che sfida femminile!

Mr Padel Paddle

Valladolid Master 2022: Orari e dove vedere il WPT

Mr Padel Paddle

Che sorprese al Reus Open: Fuori Belasteguin e Coello

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle