Osservatorio PadelPadel Internazionale

Focus on Emirati Arabi.Il padel a Dubai continua a crescere

In questo fine settimana, il CUPRA FIP Tour fa tappa a Dubai, con un FIP Rise in programma – per quello che riguarda il main draw – da giovedì a domenica.

Gli Emirati Arabi Uniti, insieme all’Arabia Saudita, sono il paese asiatico con il maggior numero di club (più di 320) e campi (più di 950) da padel: il 30% di tutti i campi in Asia è presente nel paese medio orientale e si stimano 250.000 appassionati e circa 500.000 follower sui social.

Secondo le stime del FIP Research & Data Analysis Department, dopo il Bahrain gli Emirati Arabi sono il Paese con il miglior rapporto campi-popolazione del continente (un campo ogni 10.000 abitanti).

Il padel negli Emirati Arabi è governato dalla United Arab Emirates Padel Association (UAEPA), una delle prime federazioni di padel in Asia ad essere nate (giugno 2014) e a essere affiliata all’International Padel Federation (FIP) dal 2016.
Nel giugno 2019, il Ministero dello Sport degli Emirati Arabi Uniti ha decretato il riconoscimento ufficiale del padel come sport con il pieno sostegno del governo.

Nel 2023 all’UAEPA risultavano affiliati 155 club e 620 campi (+13% rispetto al 2022) e più di 1.900 giocatori tesserati. A testimonianza della passione di questo Paese per questo sport il fatto che il primo torneo del CUPRA FIP Tour disputato in Asia si sia svolto a Dubai nel dicembre 2019, con la vittoria della coppia francese Scatena-Bergeron.
Dopo questo torneo si sono giocate altre quattro tappe del circuito internazionale sempre a Dubai (due nel 2020, con un FIP Rise e un FIP Star, un altro FIP Star nel 2021 e un FIP Gold nel 2023, con la vittoria della coppia franco-spagnola Tison-Gil), sede anche dei FIP World Padel Championships del 2022.

Quest’anno sono previsti ben cinque tornei del CUPRA FIP Tour (due FIP Rise e tre FIP Promotion) e, per la prima volta, una tappa del Premier Padel con il Dubai P1 dal 4 al 10 novembre.
Nel ranking FIP ci sono quattro giocatori e due giocatrici degli Emirati Arabi: Ali Alarif è quello con il miglior posizionamento (n° 345) seguito da Fares Al Janahi (n° 360), la prima donna è Fatma Abbas A. I. Jamahi (n° 392).

 

Buon padel a tutti

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Finali Amsterdam Open: Pomeriggio di grande spettacolo

Mr Padel Paddle

Valencia Open: Finali tra Fenomeni!

Mr Padel Paddle

Riyadh Season Premier P1, quante novità nell’entry list

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle