Osservatorio PadelPadel Internazionale

Focus on Norvegia: Nazione dove il padel piace sempre di più

Oslo e il Nordic Padel Club sono pronti a ospitare, da venerdì 7 a domenica 9, le FIP European Padel Championship Qualifiers.

Si gioca in Norvegia, nazione in cui il padel negli ultimi anni ha avuto una crescita notevole grazie all’impulso della Norges Tennis-og Padelforbund, la federazione norvegese, affiliata alla FIP dal 2018: come rilevato dal FIP Research & Data Analysis Department, in sei anni si è passati da meno di 20 club e 40 campi ai circa 135 tra club e strutture ricettive e 560 campi di oggi.

Sono inoltre stimati circa 150.000 giocatori amatoriali e più di 200.000 appassionati che seguono questo sport sui social media.

Fino a oggi, in Norvegia si sono disputati due tornei internazionali FIP, entrambi di categoria Rise ed entrambi in modalità ‘combined’: uno nell’ottobre del 2022 a Drammen con l’unica vittoria di un’atleta norvegese – Hannah Lehfeldt, in coppia con la spagnola Sol Iturbe –, e un altro nel novembre 2023 a Oslo.

Attualmente ci sono 18 giocatori norvegesi nel ranking FIP maschile e 13 in quello femminile: i migliori sono Fredrik Ask (13 punti, numero 498 del mondo, con due ottavi di finale in altrettanti FIP Rise giocati in Svezia) e, tra le donne, Emma Karlsrud (numero 438), che ha raggiunto l’anno scorso i quarti di finale nel FIP Rise Norway di Oslo.

 

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Apt Padel Tour: Tutte le novità del circuito

Mr Padel Paddle

Bullpadel è la nuova racchetta di Gemma Triay

Mr Padel Paddle

Tommasi – Stellato: Obiettivi Internazionali

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle