Osservatorio PadelPadel Internazionale

Focus on…Paraguay, una delle nazioni che ha fatto la storia del padel

Il Premier Padel 2024 torna in Sudamerica e fa tappa ad Asunción, capitale del Paraguay, uno degli stati sudamericani dove il padel è diffuso da più tempo.

La Federación Paraguaya de Pádel (FEPARPA), l’organo di governo ufficiale del padel in Paraguay, fu costituita infatti ben 32 anni fa, e sempre nel 1992 fu accolta come membro della Federazione Internazionale Padel, diventando una delle prime federazioni nazionali ad entrare nella FIP dopo quelle fondatrici (Spagna, Argentina e Uruguay, nel luglio del 1991).

E sempre nel 1992 il Paraguay disputò la prima edizione dei 13 FIP World Padel Championships a cui ha partecipato nella sua storia, ma si contano anche nove presenze nei FIP Juniors World Padel Championships, compresa quella della prima edizione a La Plata (Argentina) nel 2000.

In Paraguay, secondo i dati del FIP Research & Data Analysis Department, si stimano più di 500 club e 2000 campi di padel, dove giocano circa 500mila giocatori amatoriali, di cui 2800 con licenze professionali FEPARPA.

Prima dell’Asunción Premier Padel P2, il Paraguay ha ospitato i FIP World Padel Championships del 2018, i FIP Juniors World Padel Championships del 2023 e tre tornei del CUPRA FIP Tour, tutti di categoria FIP Rise. Il primo, nell’agosto del 2021 ad Asunción, vide la vittoria della coppia di casa formata da Jose Benitez e Santiago Castañeyra; nello stesso anno, nel FIP Rise di Ciudad del Este, altra vittoria paraguaiana con Martin Rafael Abud e Diego Gonzalez. Nell’agosto del 2022, infine, ad Asunción trionfo di Adrian Perez con l’argentino Gonzalo Daniel Frete.

Quest’anno, invece, nel FIP Promotion di Castellón (Spagna) c’è stata la vittoria di un altro giocatore paraguaiano, Facundo Dehnike, in coppia con l’italo-argentino Teo Gamondi.

Nel ranking FIP maschile, il primo giocatore classificato è Adrian Perez (327), con 34 punti, frutto di due finali disputate nel 2023 (FIP Star Nomos Curitiba e FIP Rise Gravataí); seguono Mariano Agustin Gonzalez (399) e Facundo Dehnike (407).

Tra le donne, l’unica con punteggio nel ranking FIP è Arianna Maria Stagni Lailla, numero 289. A livello di competizioni per nazioni, invece, il Paraguay può fregiarsi di due terzi posti ai FIP World Padel Championships del 2012 in Messico e del 2014 in Spagna, mentre negli ultimi anni la ‘cantera’ maschile sta dando grandi soddisfazioni, avendo ottenuto il terzo posto ai FIP Juniors World Padel Championships nel 2017 a Malaga e nel 2019 a Castellón, il titolo nel 2021 in Messico e il quarto posto lo scorso anno proprio in casa, ad Asunción.

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Mondiali Padel Dubai: Dove vedere i mondiali di Padel

Mr Padel Paddle

Veneto Padel Cup: E’ tempo di VPC Master & Open

Mr Padel Paddle

Asunción Premier Padel P2: Semifinali da non perdere

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle