Padel Internazionale

Focus on…Svezia: 600mila giocatori, oltre 4mila campi

Il secondo posto della squadra maschile della Svezia agli ultimi FIP Juniors World Padel Championships di Asunción (Paraguay) non è casuale.

Così come non lo è la crescita del padel in Svezia, che questa settimana ospiterà il FIP Rise Betsson Sweden II e il FIP Promises Sweden II.
I dati del FIP Research & Data Analysis Department evidenziano come la Svezia sia il quarto paese al mondo per club e campi di padel, il terzo in Europa dopo Spagna e Italia: ci sono infatti più di 1.050 strutture (di cui 230 affiliate alla Swedish Padel Federation) e 4.200 campi dove giocare con un rapporto di un campo ogni 2.500 abitanti, seconda nazione al mondo dietro soltanto ad Andorra (un campo ogni 2.350 abitanti).

In Svezia si stimano circa 600mila giocatori amatoriali, 5.300 dei quali – secondo i dati della Swedish Padel Federation – con licenze professionali (67% uomini, 33% donne) e 800 giovani.

Lo scorso anno, in Svezia, si sono disputati ben sei tornei del circuito CUPRA FIP Tour, tutti della categoria Rise, di cui uno femminile, a cui hanno partecipato complessivamente 99 giocatori svedesi.

Sui social, infine, la stima è che siano circa 2 milioni gli appassionati di padel svedesi. Un boom che non sembra conoscere limiti.

Fonte: Fip – Foto credit FIP

articoli correlati:

Padel Internazionale

 

Articoli correlati

Fip Rise Roma: Oggi pomeriggio le finali

Mr Padel Paddle

Il 2023 l’anno dei ritiri dei grandi giocatori e il 2024?

Mr Padel Paddle

Argentina Premier Padel: Escono ai quarti Ale Galan e Juan Lebron

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle