Osservatorio PadelPadel Internazionale

Focus on…Turchia Il padel sta iniziando a crescere

Il CUPRA FIP Tour questa settimana si sposta in Turchia, con il FIP Promotion di Antalya, città turistica con più di 2,5 milioni di abitanti nel sud del Paese.

Il padel è uno sport che da qualche anno è arrivato anche in Turchia, diffondendosi prima negli hotel e nei resort come attrazione sportiva per i turisti, ma ora praticato con sempre maggiore frequenza anche nei club. In Turchia, secondo le stime del FIP Research & Data Analysis Department, ci sono circa 15 strutture e 30 campi dove giocare a padel, la maggior parte di essi distribuiti nella provincia di Antalya.

Il padel in Turchia è governato dalla Turkey Padel Association (tramite la Padel Istanbul Sports Club Association), fondata nel 2019 e divenuta membro della International Padel Federation nel 2021.

L’obiettivo è quello di sviluppare e diffondere il padel in tutta la nazione, soprattutto tra i giovani: ad aprile c’è stato un incontro tra la federazione e il direttore generale del Ministero della Gioventù e dello Sport, è stato organizzato un padel coach training e, nei giorni del FIP Promotion di Antalya, è in programma il primo raduno degli arbitri.

Quello di Antalya è il terzo torneo del CUPRA FIP Tour a giocarsi in Turchia: il primo fu il FIP Rise Turkey a ottobre 2022, a Manavgat, con la vittoria della coppia italo-spagnola formata da Nicolas Suescun e Alvaro Melendez.

Nell’ottobre del 2023, invece, ad alzare il trofeo ad Antalya furono il francese Thomas Leygue e lo spagnolo Ferran Insa.
Nel ranking FIP ci sono 16 giocatori turchi, tutti oltre il millesimo posto, ma con tanta voglia di crescere, come tutto il movimento locale.

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Madrid Open: Da oggi le italiane in campo nel World Padel Tour

Mr Padel Paddle

Malmö Padel Open: Orsi e Sussarello nel Cuadro Final !

Mr Padel Paddle

Milano Premier Padel: El Gato Tello vince il derby con Chingotto

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle