Osservatorio PadelPadel Internazionale

Focus on…Venezuela: dal 2022 al 2023 +700% di campi

In Venezuela, dove in questa settimana si disputa il Premier P2 di Puerto Cabello – quarto appuntamento della stagione del circuito professionistico governato dalla FIP –, negli ultimi anni è scoppiata una vera e propria ‘padel mania’.

Solo dal 2022 al 2023, secondo i dati del FIP Research & Data Analysis Department, il numero di campi è cresciuto del 700% (da 30 a oltre 200, più di 100 dei quali nella capitale Caracas). Un forte contributo alla crescita di questo sport nel paese è stato dato dalla Federación Venezolana de Pádel (FVP) nata a febbraio 2019 e da luglio 2023 membro ufficiale della International Padel Federation (FIP). La FVP ha più di 1.500 tesserati, ma il movimento amatoriale è di alcune centinaia di migliaia di giocatori: basti pensare che l’anno scorso si è disputato uno dei più grandi tornei per iscritti di tutta l’America latina con la partecipazione di 1.440 giocatori (Padel Fest Venezuela) ed è appena nata quest’anno la “Primera Liga Universitaria de Pádel”, torneo approvato dalla FVP che ha l’obiettivo di promuovere lo sport nelle università del paese.

Anche a livello professionistico lo sviluppo è evidente: nell’ottobre del 2023 si è disputata la quinta edizione del “Panamericano Absoluto de Pádel APF” e a dicembre il primo torneo CUPRA FIP Tour della storia, il FIP Rise Caracas. Il miglior giocatore del paese a livello di ranking FIP è Juan Andres Perez Rios (n° 508 al mondo), grazie alla finale raggiunta proprio al FIP Rise di Caracas: nel ranking FIP ci sono altri 52 giocatori nella classifica maschile e sei nella classifica femminile.

Il primo torneo FIP Tour della storia, il FIP RISE TPC Alkmaar (Olanda) nel giugno del 2019, fu vinto dal venezuelano Roberto Rodriguez in coppia con l’argentino Fermin Ferreyra: è stato l’unico torneo FIP vinto da un giocatore di questo paese. In Venezuela, secondo Sebastián Rodríguez, uno dei pionieri di questo sport nel paese, il primo campo da padel è stato costruito nel 2006 a La Cinta de Las Mercedes, a Caracas. Essendo la pista più antica, è circondata da muri e non da vetri come quelli attuali, ma è ancora in funzione. Successivamente, il 12 ottobre 2015, Francisco Ferreira ha inaugurato il Venezuela Padel Club, situato in Calle La Florencia, a 500 metri dall’Università Santa María di Miranda.

 

Buon padel a tutti

Fonte: FIP –Fip Research & Data Analysis Department

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Ufficiale! Il World Padel Tour in Italia a Cagliari Il Sardegna Open

Mr Padel Paddle

Grande spettacolo al World Padel Tour

Mr Padel Paddle

I Masters 2022 sono i Galacticos Galan-Lebron

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle