Padel Internazionale

I campionati mondiali di Padel si terranno in Qatar

La Federazione Internazionale di Padel (FIP) e la Qatar Tennis Federation (QTF) hanno annunciato che l’iconico Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha, in Qatar, ospiterà il 17esimo edizione dei Campionati Mondiali di Padel FIP dal 28 ottobre al 2 novembre 2024.

 

L’evento biennale di punta della FIP vedrà 16 squadre nazionali di entrambe le categorie maschili e femminili avere l’opportunità di partecipare al torneo di padel per squadre nazionali di punta a Doha entro la fine dell’anno.

Il Qatar è stato selezionato per ospitare il torneo di quest’anno sulla base di una serie di criteri principali, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la qualità di livello mondiale delle strutture sportive, le condizioni e il supporto dei giocatori, l’esperienza nell’organizzazione di grandi eventi, la sicurezza, la garanzia finanziaria, la posizione geografica e il patrimonio sportivo.

Anche la popolarità del padel in Qatar è salita alle stelle negli ultimi anni, grazie alla leadership di QTF e alle attivazioni locali, e l’appassionata base di fan locali è un altro vantaggio di questa sede ospitante.

Il 17esimo I Campionati Mondiali di Padel FIP avranno un montepremi di 500.000 euro, da distribuire equamente tra uomini e donne a tutti i paesi qualificati per la fase finale.

A completamento della serie di Campionati del Mondo di padel, i Campionati Mondiali di Padel FIP fanno seguito ai Campionati Mondiali di Padel Senior FIP a La Nucía, Alicante, nell’aprile di quest’anno; e i Campionati Mondiali di Padel FIP Juniors ad Asunción l’anno scorso. L’ultima edizione dei Campionati mondiali di padel FIP si è svolta nel 2022 a Dubai e ha visto l’Argentina vincere il torneo maschile mentre la Spagna ha trionfato nella categoria femminile.

 

Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale di Padel, ha dichiarato: “Siamo lieti di finalizzare la sede per i Campionati Mondiali di Padel FIP 2024. Doha è una casa speciale per il padel: la Qatar Tennis Federation ha svolto un ruolo fondamentale nell’offrire ripetutamente tornei internazionali di padel senza precedenti; E non vediamo l’ora che i giocatori e i tifosi si godano la fantastica ospitalità e le condizioni durante il torneo più importante del nostro calendario 2024.
I Campionati del Mondo di Padel FIP 2024 metteranno in mostra gli atleti più talentuosi del mondo e non vediamo l’ora di offrire un’altra edizione storica del torneo entro la fine dell’anno. Lo sport si è sviluppato rapidamente dall’ultima volta che il torneo è stato ospitato qui nel 2021 – il padel è ormai un fenomeno globale – e continuiamo a far crescere lo sport all’insegna dell’unità, dell’unicità e della professionalità”.

 

Nasser Al-Khelaïfi, Presidente della Qatar Tennis Federation, ha dichiarato: “Siamo lieti di ospitare i Campionati Mondiali di Padel FIP 2024 in Qatar presso le nostre strutture di livello mondiale nel Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha. Il Qatar ha un’eccezionale esperienza nell’offrire fantastici grandi eventi sportivi basati sui più alti standard e dove le condizioni per giocatori e tifosi non sono seconde a nessuno. Non vediamo l’ora di collaborare con l’International Padel Federation per offrire questo torneo di punta e continuare a sostenere la missione della FIP di guidare la crescita e lo sviluppo del padel in tutto il mondo”.

I Campionati Mondiali di Padel FIP tornano a Doha a tre anni di distanza dallo straordinario successo dell’edizione 2021. Nel 2021 hanno gareggiato un totale di 16 squadre femminili e 16 squadre maschili provenienti da 19 paesi, con la Spagna che ha trionfato sia nelle competizioni a squadre maschili che femminili e l’Argentina che ha portato a casa una medaglia d’argento in entrambe le categorie.

Fonte: FIP

articoli correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Tommasi – Stellato: Obiettivi Internazionali

Mr Padel Paddle

Mondiali Padel: Italdonne batte il Messico e si qualifica ai quarti

Mr Padel Paddle

Il punto più spettacolare del Bruxelles Padel Open 2022

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle