Padel Internazionale

Il Premier Padel di Siviglia dentro uno stadio di calcio!

Lo stadio Cartuja ospiterà il Premier Padel P2 a Siviglia tra il 29 aprile e il 5 maggio. Un caso che può fungere da precedente.

L’ evoluzione del padel continua a non fermarsi.
In un momento di boom, questo sport continua a fare passi importanti per continuare a crescere ed espandersi in tutto il mondo.
Qualche anno fa era impensabile pensare che un torneo di padel potesse riempire un palazzetto, ma ora i suoi obiettivi vanno ben oltre.

L’arrivo di Premier Padel apre un nuovo orizzonte, con la possibilità di sfruttarne al meglio le potenzialità. Infatti, il circuito ha recentemente annunciato che la P2 di Siviglia si terrà in una cornice di lusso come La Cartuja, che ospiterà questo torneo tra il 29 aprile e il 5 maggio.
Una notizia che può passare inosservata, ma che rappresenta un prima e un dopo nel mondo del padel, che per la prima volta vivrà un evento di livello mondiale in uno stadio di calcio.
L’unico precedente finora si trova nel torneo solidale “Play2Help Padel”, che si è giocato a El Metropolitano, il colosseo dell’Atlético de Madrid.

Lo stadio Cartuja, un caso che può fungere da precedente
Anche se non è la prima volta che un torneo di padel calpesta un campo da calcio, è un caso che può fungere da precursore. Il torneo di padel di beneficenza giocato al Metropolitano è stato il primo nella storia a calcare il campo di uno stadio, anche se si trattava di un evento speciale organizzato dall’ex calciatore Juanfran Torres, esclusivamente per gli ospiti.

Pertanto, si potrebbe considerare che il Premier Padel P2 di Siviglia sarà il primo evento di padel aperto al pubblico a essere giocato in questo tipo di impianto sportivo.
Un grande passo in avanti che arriva dopo che il circuito ha già visitato luoghi emblematici come il Roland Garros o il Foro Italico di Roma, tra gli altri.

Un’occasione per stabilire un nuovo record di presenze?

Gli stadi di calcio sono uno degli spazi sportivi che consentono la maggiore capacità di spettatori. Per questo motivo, tenendo conto che La Cartuja ha una capacità massima di 60.000 spettatori, è un’occasione d’oro per stabilire un nuovo record mondiale di presenze nel padel. E ancora di più se si considerano i precedenti più recenti, che si sono sempre verificati in palazzetti con una capienza molto più piccola.

Per ora, la partita di padel con il maggior numero di spettatori della storia è la finale del Barcelona Master Final (2023), che ha accolto un totale di 15.779 spettatori. Una cifra eccezionale che si è stabilita al Palau Sant Jordi della capitale catalana, con una capienza di 17.960 persone.

È chiaro che un campo da padel è molto più piccolo del campo da gioco di un campo da calcio, quindi lo spazio dovrà adattarsi alle circostanze. Certo, i numeri e la logica ci dicono che a maggio 2024 il padel potrebbe stabilire un nuovo record mondiale.
Per ora si tratta solo di ipotesi, anche se se l’esperimento dovesse risultare positivo, servirà sicuramente da esempio per eventi futuri.
Un’occasione che il padel non può perdere se vuole diventare uno sport di riferimento.

Fonte: Mundo Deportivo

Articoli correlati

World Padel Tour: Modificato calendario e regolamento

Mr Padel Paddle

Master Final Minorca WPT: L’ora delle semifinali !

Mr Padel Paddle

Human French Padel Open 2023: Orari e dove vedere il WPT

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle