Osservatorio PadelPadel Internazionale

In Francia a breve previsti un milione di praticanti

Arnaud Di Pasquale, responsabile del Padel in Francia presso la FFT (Federazione francese di tennis) e presidente del Greenweez Paris Padel Major è stato recentemente intervistato dal quotidiano Les Echos.

Durante questa intervista, l’ex tennista professionista ha detto che in Francia, “Non dovremmo ritardare nel raggiungere il milione” di praticanti.
In altre parole, presto ci dovrebbero essere un milione di giocatori di padel in Francia.
Sembra irreale quando fino a qualche anno fa la maggior parte dei francesi confondeva il padel con il  paddle Sup (Il SUP – Stand Up Paddle è una delle discipline più amate da chi pratica sport in acqua. A metà strada fra canoa e surf).

Va detto che tra le iniziative della Federazione francese e il boom quasi globale dell’attività, il numero di giocatori sta esplodendo in Francia.
All’epoca dell’ultima classifica, gli agonisti erano circa 45.000, poco meno della metà di quanto si trova in Spagna, paese di riferimento a livello mondiale dove vi sono 95.000 tesserati.
E con una stima di 4 milioni di giocatori dall’altra parte dei Pirenei, diciamo che il milione non è certo lontano per la Francia, che avrebbe già quasi 500.000 praticanti secondo le stime più ottimistiche.

Lo scorso luglio, c’erano quasi 1600 campi da padel, quasi il doppio di quelle che si potevano trovare nel 2021.
E come ha detto recentemente Gilles Mortton (presidente della FFT), se la Francia avesse un’entità dedicata esclusivamente al padel, “sarebbe una delle cinque più grandi federazioni sportive in Francia“. Ciò dimostra l’importanza che l’attività sta assumendo in Francia.

Da lì per raggiungere la Spagna in pochi anni? Non è vietato crederci!
Intanto devono raggiungere prima l’Italia (più di 8.350 campi) e la Svezia (circa 4.500) che corrono.

fonte: Padel Magazine Fr

by Mr Padel Paddle

articoli correlati:

Gran Bretagna: Padel in rapido sviluppo, decolla a Londra

 

Articoli correlati

Lo spettacolare scontro di Javi Rico con Momo Gonzalez ad Alicante

Mr Padel Paddle

Madrid Master: Scatta il Cuadro con i sedicesimi di finale

Mr Padel Paddle

Paquito Navarro “El Huracán de Sevilla”

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle