Padel Internazionale

L’Argentina si riprende il trono mondiale del Padel

L’Argentina è stata incoronata nuovamente campione del mondo, dopo aver battuto la Spagna nel Campionato del Mondo di Padel a Dubai, ottenendo così la rivincita per l’ultima finale persa.

Dopo quasi otto ore e mezza di intense partite, la squadra argentina di padel maschile è riuscita a vincere ancora una volta il titolo di campione del mondo, battendo la Spagna in una serie finale molto combattuta. Tutto è stato definito nel terzo match, con il “Boss” Fernando Belasteguin come protagonista.

Lebron e Navarro hanno dato il primo punto alla squadra spagnola, dopo essere stati in difficoltà e aver preso nel primo set  da  Chingotto e Tapia.
Gli spagnoli hanno capitalizzato i problemi fisici subiti da Tapia nel terzo set, e hanno vinto il match per 3/6 7/5 e 6/3, dopo tre ore di gioco.

Nel secondo match, Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno hanno dato una vera lezione di padel, e hanno spazzato via Arturo Coello e Alejandro Galan dal campo per 6/3 6/2.

Il match finale è stato a vantaggio dell’Argentina, grazie agli infiniti Fernando Belasteguin e Sanyo Gutierrez, che con la loro esperienza sono riusciti a battere Alex Ruiz e Momo Gonzalez per 6/4 5/7 e 6/3.
Al terzo posto si è classificata la Francia che ha battuto il Portogallo per 2-1.
L’Italia si è classificata al nono posto, un campionato sotto tono per gli azzurri, sia per le scelte dei giocatori selezionati che per il gioco offerto soprattutto nel match contro il Belgio.

L’Argentina è tornata a vincere, conquistando il suo undicesimo titolo di Coppa del Mondo nella storia, allargando il divario con la Spagna, che ne ha quattro.

Spagna campione del mondo nella categoria femminile

La Spagna riesce a portare a casa l’oro di Coppa del Mondo a Dubai senza perdere un solo set in tutto il campionato.

In finale, tuttavia, la migliore squadra argentina, Aranza Osoro e Delfi Brea, sono riuscite a mettere in difficoltà Ari Sanchez e Paula Josemaria nel primo set.
Ma la partita è terminata per 7-6, 6-4 con poche speranze per una vittoria argentina.

Il secondo match è stato deciso da Gemma Triay e Alejandra Salazar, che sono riuscite a battere Julieta Bidahorria e Virginia Riera con il comodo punteggio di 6-1, 6-2.

L’oro della Coppa del Mondo significa che la Spagna difende l’oro vinto l’anno scorso in Qatar.
L’ultima volta che la Spagna ha perso in una finale di Coppa del Mondo femminile è stato nel 2008, quando l’Argentina è riuscita a vincere.
L’Argentina ha anche vinto la Coppa del Mondo nel 2012, ma senza la partecipazione spagnola.
Per l‘Italia ottimo terzo posto che conferma la posizione del Mondiale di Doha del 2021, sconfitto il Belgio per 2-1.

Con questo oro, la Spagna eguaglia il numero di ori della Coppa del Mondo vinti dall’ Argentina nel 1992. Entrambi i paesi hanno vinto otto ori di Coppa del Mondo ciascuno, con l’Argentina che domina nel 1990 e la Spagna che ora accumula ori.

Ecco le giocatrici medaglie d’oro della Coppa del Mondo

  • Alejandra Salazar
  • Gemma Triay
  • Ariana Sánchez
  • Paula Josemaría
  • Beatriz González
  • Marta Ortega
  • Bárbara Las Heras
  • Verónica Virseda

Fonte: Padel Alto

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Mondiale Padel: La Finale è sempre Spagna-Argentina

Niente miracolo con l’Argentina, per il Bronzo sarà Italia – Belgio

Mondiali Padel: L’Italia femminile conquista la semifinale!

 

 

Articoli correlati

Quarti Amsterdam Open: Che sfida Bela-Coello vs Navarro-Di Nenno

Mr Padel Paddle

Novità calendario World Padel Tour

Mr Padel Paddle

French Padel Open: Quarti di finale con tutti i big in lizza

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle