History of PadelPadel Internazionale

Le 10 coppie maschili Top nella storia del WPT

Celebrando un decennio di vita quest’anno, il World Padel Tour è riuscito a fare la lista di coppie Top della sua storia

Durante l’ultimo decennio, il World Padel Tour è stato il circuito per eccellenza del padel mondiale e, quindi, i suoi campioni sono stati i migliori giocatori del mondo.

Il circuito Damn ha assistito – e partecipato – al consolidamento del padel come sport ma i principali responsabili sono stati i giocatori. Le coppie con il maggior numero di trofei, i migliori talenti nella storia del padel, sono state quelle che hanno affascinato il pubblico ed elevato questo sport a una categoria superiore.

Queste sono le coppie con il miglior track record degli ultimi 10 anni dell’era del World Padel Tour.

Pablo Lima e Fernando Belasteguín guardano dall’alto

Con 35 titoli alle spalle, il duo argentino-brasiliano è il più vincente nella storia del circuito.
Dalla loro unione nel 2015 hanno mostrato una superiorità imbattibile per tre anni.
Supremazia che poteva essere spezzata solo dagli infortuni.

Le prime due stagioni della coppia sono state devastanti. Con 11 e 12 tornei vinti rispettivamente, gli anni 2015 e 2016 sono stati un monologo assoluto dell’unione formata da Bela e Lima.
Nel 2017, dopo un inizio titubante e senza tanta superiorità nella 20×10sono riusciti a vincere 8 tornei per sigillare il loro terzo e ultimo anno come leader della classifica.

Un’ultima tappa segnata dall’epicondilite di Belasteguín ha oscurato la storia di una coppia che non si è conclusa nel migliore dei modi.
Bela perse il numero uno dopo 16 anni e Lima fu costretto a cambiare temporaneamente partner, unendosi a Paquito Navarro.
Recuperato il Pehuajó, hanno avuto il loro ultimo ballo, come un addio trionfale, con il titolo nel Master Finale di Madrid, la loro conquista numero 35 come duo, l’ultimo insieme.

Lebrón e Galán hanno cambiato le carte in tavola

La coppia che è venuta a rompere gli schemi. Da quando Juan Lebrón e Alejandro Galán hanno detto sì nel 2020 hanno governato il padel professionale.
Sono tre anni consecutivi al numero uno e, per ora, 23 tornei conquistati.

Con cinque finali e la vittoria in quattro di esse, il tandem ha iniziato il suo viaggio superando le proprie aspettative e già con l’obiettivo di ottenere il numero uno.
Obiettivo che avrebbero finito per raggiungere dopo aver aggiunto altri due trofei prima della fine dell’anno, aggiungendo un totale di 6 torchados in una stagione con meno tornei a causa di COVID-19.

Con altri 7 trofei nel 2021, il duo spagnolo è tornato ad ottenere il numero 1 ma non senza sofferenza. Paquito Navarro e Di Nenno sono quasi riusciti a sorprendere alcuni Galán e Lebrón che sono stati costretti a vincere la finale Master di Madrid per assicurarsi la prima posizione. Luogo da cui non sono scesi nemmeno nel 2022.

Battendo il loro record personale nel terzo anno, la coppia ha vinto 10 campionati e perso cinque finali. Senza essere ancora riusciti ad aggiungere alcun titolo nel 2023, la loro ultima vittoria in una finale risale alla Final Master di Barcellona giocata nel 2022, in cui hanno vinto l’unione  di Di Nenno e Chingotto.

Bela e Juan Martín, le leggende

Los Reyes, una coppia leggendaria che – nonostante sia la più vincente nella storia del padel – la loro tappa nel circuito WPT non ne rispecchia appieno la grandezza. Con solo due stagioni insieme, hanno vinto 19 trofei e finito entrambi gli anni in cima alla classifica.

Il primo anno hanno vinto 10 dei 19 tornei che sono stati giocati e l’anno successivo 9 su 15.
Il loro ultimo titolo è stato nel torneo di Córdoba (Argentina) del 2014, e dopo aver perso la finale del Master finale di Madrid nello stesso anno, il duo pluripremiato ha annunciato la loro separazione.

Va notato che l’eredità di questa coppia si estende ben oltre i limiti del World Padel Tour. Bela e Juan Martín Díaz possedettero il numero uno come duo per 13 anni. Tempo in cui hanno raggiunto un record imbattuto di un anno e 9 mesi senza perdere, vincendo 22 tornei consecutivi e aggiungendo un totale di quasi 200 titoli insieme.
Il loro record chiarisce che il terzo posto in questa classifica non è all’altezza.

Le due tappe di Sanyo Gutierrez e Maxi Sánchez

Gli argentini hanno vinto 18 titoli insieme, distribuiti su due fasi, dal 2013 al 2014 e dal 2018 al 2019.

Dopo un inizio di 2013 senza grandi risultati, è stato alla fine di esso che entrambi i giocatori hanno aggiunto 3 tornei e hanno dato la sorpresa sconfiggendo la testa della classifica nella finale del Master final di Madrid. Titolo che avrebbero riconfermato l’anno successivo e che avrebbe chiuso un conto scarso di due tornei nel 2014.

Dopo quattro anni di separazione, nel 2018 il duo argentino è tornato ad andare dritto per il numero uno vincendo 8 tornei in quella stagione. Nonostante abbia vinto altri 5 titoli nel 2019, la coppia ha perso l’ambita prima posizione in quella stagione contro Lebrón e Paquito, che hanno vinto in Messico. È stato l’ultimo titolo di Sanyo e Maxi Sánchez insieme e l’ultima coppia argentina ad essere il numero uno del World Padel Tour fino ad oggi.

I Golden Boys, in appena mezza stagione

Arturo Coello e Agustín Tapia, i ragazzi d’oro. Dalla loro unione nel gennaio 2023 non hanno smesso di vincere. In mezza stagione, sei mesi, la giovane coppia ha già vinto 10 titoli del World Padel Tour e sono a soli due dal record stabilito da Bela e Lima.

Con l’aspettativa di polverizzare quel marchio e tutti quelli che vengono messi in vantaggio, la coppia ispano-argentina sembra essersi assicurata il numero uno a fine stagione nel World Padel Tour (sono la coppia 3 in Premier Padel). Con soli 21 e 24 anni, Coello e Tapia sembrano avere tutte le condizioni per continuare a scalare posizioni in questa classifica.

Sanyo Gutiérrez e Paquito Navarro conquistano il sesto posto

Durante le stagioni 2016 e 2017 l’argentino e lo spagnolo avrebbero formato uno dei tandem con più magia nella storia recente del padel per conquistare un totale di 8 trofei.

Senza riuscire a raggiungere il primo posto in classifica -anche se entrambi lo avrebbero raggiunto con altre coppie in seguito-, il duo avrebbe raggiunto il loro ultimo titolo nell’Open de Andorra nel 2017 dopo aver sconfitto il numero uno, Bela e Lima.

Pablo Lima e Juani Mieres, I principi del Padel

Le loro sei conquiste nell’era del World Padel Tour li collocano come la settima coppia con il miglior track record, un fatto che, tuttavia, non rispecchia la dimensione del binomio capace di affrontare la coppia più forte della storia.

La loro perseveranza è stata premiata, anche se aneddotica. L’11 giugno 2014, l’ultimo anno del loro tempo insieme, sono riusciti a strappare per giorni e da una carambola aritmetica nel calcolo della classifica, la leadership a Juan Martín e Bela, dopo 150 mesi senza interruzione al vertice. Non è durato più di qualche giorno, fino al prossimo aggiornamento della classifica, ma serve a valorizzare la capacità agonistica di quella coppia.

Tapia e Sanyo, coppia che poteva fare di più

I giocatori argentini hanno unito le forze nel 2021 in seguito alla separazione di Sanyo e Bela. Hanno vinto 6 titoli insieme e sono riusciti a finire l’anno 2022 al secondo posto nella classifica. Tuttavia, le sensazioni a fine stagione non sono state buone e hanno portato alla rottura e successiva unione di Tapia con Coello e Sanyo con Bela, di nuovo.

La prima coppia spagnola ad essere la numero 1

Il binomio formato da Juan Lebrón e Paquito Navarro ha fatto la storia per essere la prima coppia numero uno composta da spagnoli. Con 5 tornei vinti nel 2019 gli spagnoli sono riusciti a raggiungere una gloria che sarebbe durata poco. Con una sola stagione insieme, i giocatori non continuarono insieme l’anno successivo.

Naturalmente, Juan Lebrón ha l’onore di essere stato il primo giocatore nato in Spagna a raggiungere la vetta del padel mondiale.

Paquito Navarro e Martín Di Nenno, i preferiti dei tifosi

Il sivigliano e l’argentino hanno unito le loro strade nel 2021 e da allora fino alla loro separazione dopo il magico The Last Dance al Santander Open nel 2022, sono stati una delle coppie più amate dai fan.

alicante open wpt finali
alicante open wpt finali

Con 5 titoli vinti e la lotta per il numero uno fino all’ultimo torneo dell’anno nel 2021, questo duo carismatico chiude la classifica delle 10 coppie maschili con il maggior numero di titoli nella storia del WPT.

Fonte: Mundo deportivo

articoli correlati:

Tutti i vincitori del World Padel Tour (edizione 2023)

 

Articoli correlati

Salazar e Triay regine del Miami Padel Open

Mr Padel Paddle

World Padel Report 2024, il primo rapporto FIP sul padel

Mr Padel Paddle

Bomba nel Padel: Nuovo Circuito con lo sceicco Al Khelaifi

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle