Osservatorio PadelPadel Internazionale

Lituania: Il Padel cresce sempre di più nel paese baltico

Questa settimana, il CUPRA FIP Tour fa tappa in Lituania con il FIP Rise di Kaunas. La Lituania è, negli ultimi anni, la nazione dell’Europa centro-orientale dove il padel si sta sviluppando di più.

Questo si deve al contributo delle attività della Lietuvos Padelio Federacija che quest’anno festeggia i 10 anni di nascita (fu fondata nel 2014 e, dopo due anni, entrò a far parte dell’International Padel Federation) e che da anni partecipa a tutte le competizioni internazionali e continentali comprese quelle junior e senior.

Attualmente, nel paese baltico ci sono circa 30 club (di cui 12 affiliati con la federazione lituana) e più di 110 campi dove giocare a padel, distribuiti sulle diverse contee, soprattutto quelle di Vilnius, Kaunas e Klaipeda.

I giocatori con licenza professionistica sono 1.150, ma ci sono anche decine di migliaia di giocatori amatoriali nel paese. I migliori giocatori lituani partecipano ai tornei internazionali del CUPRA FIP Tour (nel 2023 sono stati 36, 27 uomini e 9 donne), con la Lituania che ha ospitato tre tornei del CUPRA FIP Tour, tutti nella città di Kaunas (FIP Promotion maschile e FIP Promotion femminile a febbraio, FIP Rise maschile a novembre).

I giocatori con il miglior punteggio nel ranking maschile (n° 740) e che sono iscritti al FIP Rise sono Nojus Poska e Skirmantas Macinskas, che parteciperanno con i rispettivi compagni Matas Poska e Simonas Zukauskas.

 

Buon padel a tutti

Fonte: FIP

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutte le news di Padel Internazionale

Articoli correlati

Spector Padel House arriva in Romagna, nasce SPH Cesena

Mr Padel Paddle

Scopriamo quali saranno le prossime tappe del WPT

Mr Padel Paddle

FIP Rise Trofeo Plastile: E’ tempo di semifinali

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle