Consigli & Curiosità Padel Internazionale

The Guardian: Il padel sta per decollare nel Regno Unito?

Il Guardian torna a parlare di padel e dopo l’articolo sull’ Italia si concentra sul Regno Unito dove questo sport è pronto ad esplodere

Secondo il famoso giornale britannico The Guardian, Andy Murray e Virgil van Dijk hanno ragione, il padel, un ibrido di squash e tennis caratterizzato da un suono “pock” avvincente, è pronto a esplodere come il prossimo grande sport di partecipazione del Regno Unito.

Better, una delle più grandi catene di centri ricreativi del paese, sta preparando i suoi primi campi presso diversi comuni con una società sostenuta dal campione di tennis e dal giocatore del Liverpool FC e prevede di costruire campi in almeno 50 città entro la fine del 2023.

Questi investimenti nascono dal fatto che il gioco – la cui facilità e socievolezza ha visto sbancare in Svezia, Paesi Bassi e Spagna, dove giocano 4 milioni di persone – è destinato a esplodere nel Regno Unito.

Il padel è stato ideato in Messico nel 1960 e si gioca come il tennis, ma su un campo un terzo delle dimensioni e con pareti posteriori per far rimbalzare la palla.

Ci sono attualmente 210 campi nel Regno Unito – quattro volte di più rispetto al 2019 – con 89.000 giocatori, secondo la LawnTennisAssociation, che prevede che ci saranno 400 campi entro il 2023.

Ho visto come il padel è cresciuto rapidamente nei Paesi Bassi, e spero che il mio coinvolgimento lo aiuti a crescere qui nel Regno Unito“, ha detto Van Dijk. Gioca su un campo installato nel centro di allenamento del Liverpool dal manager della squadra, Jürgen Klopp, che ha detto che è il suo gioco preferito dopo il calcio ed è “dipendente” da questo sport.

Il padel utilizza una racchetta perforata in fibra di vetro o carbonio, piuttosto che una con corde, che rende più facile il controllo della palla, ma il suono percussivo soddisfacente non è per tutti.
Una richiesta di progettazione per i campi è stata recentemente respinta a Bournemouth dopo che i vicini si sono lamentati di un “rumore come spari” e di “giocatori che urlano e imprecano”, anche se i sostenitori hanno detto che il livello più alto di rumore rispetto al tennis è il suono delle persone che si divertono.

Attualmente il gioco è radicato principalmente intorno a ricchi club di tennis in aree come il Surrey e i campi sono diventati un nuovo must per i ricchi delle Cotswolds, dove reali mediorientali, milionari immobiliari e club privati li hanno installati nei loro terreni.

I campi da tennis sottoutilizzati vengono sostituiti dal padel, che si gioca in doppio con un facile servizio dal basso e quindi è più socievole

Ma Better installerà i campi pubblici nei prossimi mesi a Hatfield, Preston, Sutton e Swindon, e ha in programma di più in altre 18 sedi – con costo campo poco più di £ 5 a persona, simili al costo di una nuotata.
In una spinta per costruire campi che è stata paragonata alla corsa all’oro del selvaggio west gli speculatori stanno versando denaro.

Game4Padel, una società sostenuta da Murray e Van Dijk, intende costruire campi in club di tennis, scuole statali e private e centri ricreativi.

Si prevede che se lo sport crescerà velocemente come in Svezia, più di un milione di britannici potrebbero giocare entro cinque anni, in parte perché è più facile da padroneggiare rispetto al tennis e utilizza meno spazio.

Centinaia di migliaia di svedesi hanno iniziato a praticare questo sport in pochi anni, ma alcuni centri di padel sono stati recentemente costretti a chiudere a causa di un eccesso di offerta.
Per i calciatori sociali di calcetto con le ginocchia scricchiolanti, lo sport offre una via di mezzo sulla strada per la ricerca più tranquilla del golf, ha detto Andrew Clark, il direttore sportivo nazionale di Better.

Negli ultimi 18 mesi siamo stati inondati da aziende che volevano trovare spazio per mettere questi campi”, ha detto Clark, che ha iniziato a giocare dopo essere diventato frustrato dal tennis.
Better spera di attirare giocatori di calcio alla partita, ha detto, aggiungendo che sullo spazio occupato da due persone che giocano a tennis da singolare, una dozzina di persone potrebbero giocare a padel.

Neil Percival, direttore di UK Padel, che gestisce due campi all’Holmer Green Padel nel Buckinghamshire, dove si sono registrate 600 persone, ha detto che il membro più giovane ha sei anni e il più anziano ha 70 anni.
Una partita di padel è più divertente per la maggior parte delle persone di una serata fuori con Birra“, ha detto.

Fonte: The Guardian – articolo di Robert Booth

articoli correlati Mr Padel Paddle:

Donne e Sport, il Padel si veste sempre più di rosa

Articoli correlati

Sorpresa Milano Premier Padel… Fuori Stupaczuk e Lima

Mr Padel Paddle

The Queens of Reus Open: Gemma Triay e Ale Salazar

Mr Padel Paddle

VPC Master Fip: Vincono Talavan-Araujo e Gil-Moyano

Mr Padel Paddle
Mr Padel Paddle